La Gazzetta dello Sport in edicola oggi analizza il momento opaco della Fiorentina concentrandosi su quattro problematiche che spiegano tutte le difficoltà vissute dalla formazione di Italiano, capace di stupire fino a qualche mese fa:
La Gazzetta dello Sport
Cosa non va nella Fiorentina? Le 4 risposte della Gazzetta
Attacco
L'unico problema, a sentire Italiano, è che negli ultimi 20 metri la Fiorentina non concretizza. Il capocannoniere tra campionato e coppe è Gonzalez che è partito titolare solo una volta su 12 a causa dell'infortunio, per il resto nessuno va oltre una rete. Le continue rotazioni non portano i risultati sperati.
Infermeria
Oltre a Gonzalez, in questo primo scorcio di stagione si sono fatti male Milenkovic, Dodò, Sottil, Duncan, Gollini, Zurkowski, Bonaventura. E c'è il lungodegente Castrovilli. Logico dunque che la squadra ne risenta, considerando che nella scorsa stagione Italiano ha avuto il 97% dei giocatori a disposizione.
Calendario
La desuetudine al doppio impegno, che potrebbe diventare triplo in caso di passaggio della fase a gironi, è chiara: il passaggio alla fase a gironi di Conference League è stato fortemente voluto, ma sta portando via energie in un avvio di stagione estremamente congestionato a causa del Mondiale invernale.
I nuovi
Hanno deluso un po' tutti, tranne Dodò che si è infortunato ed è tornato in gruppo nei giorni scorsi. Barak e Mandragora non sono ai livelli di Verona e Torino, Gollini non è titolare, Jovic è un caso anche se a Bergamo si sono intravisti segnali di ripresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA