- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
ATHENS, GREECE - MAY 29: Vincenzo Italiano, Head Coach of ACF Fiorentina, looks on during the warm up prior to the UEFA Europa Conference League 2023/24 final match between Olympiacos FC and ACF Fiorentina at AEK Arena on May 29, 2024 in Athens, Greece. (Photo by Francois Nel/Getty Images)
Il Corriere dello Sport traccia il rettilineo finale: Vincenzo Italiano firmerà con ogni probabilità oggi con il Bologna un contratto biennale con opzione per il terzo anno a 2,100 milioni di euro più bonus (alti) legati a tutte e tre le competizioni alle quali la squadra rossoblù parteciperà, campionato, Champions League e Coppa Italia.
Sono stati due giorni di contatti intensi tra agenti, società e l'allenatore, che hanno portato ad un'intesa di massima anche sui vari rapporti con le anime del club emiliano. Ora sarà da stabilire una linea per il mercato, che deve consegnare al tecnico ormai ex viola una squadra in grado di confrontarsi con la Champions League.
Va dato atto al Bologna di essere stato estremamente corretto nei confronti della Fiorentina, anche per l’amicizia che lega sia le due proprietà che le due società. Attorno ai primi di aprile, si legge, il Bologna ha cominciato a guardarsi attorno e avendo scelto Italiano come eventuale sostituto di Thiago ecco che Fenucci ha chiamato il suo amico Daniele Pradè per informarlo dell’interessamento. Nonostante che già a quei tempi Italiano avesse fatto sapere di essere intenzionato a lasciare Firenze a fine campionato. Poi una volta appreso ufficialmente da Motta nei giorni successivi a Bologna-Juventus quello che era diventato un segreto conosciutissimo in tutta Italia, e cioè che se ne sarebbe andato, solo a quel punto i capi rossoblù hanno affondato il colpo, passando tuttavia ancora una volta attraverso lo stesso direttore sportivo viola Pradé prima di arrivare a parlare con Italiano. Anche se, a onor del vero, va sottolineato come in precedenza Sartori avesse chiesto a Caliandro e Nappi la disponibilità del tecnico nato in Germania, a Karlsruhe, a trasferirsi dalla Fiorentina al Bologna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA