Pagellone Serie A del Corriere della Sera. Quale valutazione per le principali protagoniste del campionato?
Con l'eccezione di Atalanta-Fiorentina che sarà disputata il 2 giugno, si è conclusa la stagione 23/24 di Serie A. Dal dominio dell'Inter, alla retrocessione Frosinone, fino alla conferma della Fiorentina. Come il Corriere della Sera ha valutato l'annata delle squadre? Le principali valutazioni:
Napoli- 4. Fuori dall'Europa dopo 14 anni in una stagione dove di squadre in Europa ne possono andare potenzialmente 9. 41 punti dall'Inter da Campioni d'Italia in carica. Tre allenatori, confusione e caos. Disastro.
Juventus- 6. Calo drastico da gennaio in poi. La Coppa Italia salva la sufficienza.
Milan- 5,5. Il secondo posto non basta. Mai in corsa in campionato e la delusione Champions ha pesato. Male la difesa, solo undicesima in A.
Fiorentina- 7,5. Troppi gol presi, manca il dato di qualità in campionato, ma è una squadra che ha saputo andare oltre gli ostacoli. Il problema attaccanti, ma soprattutto il lutto Barone hanno inciso. Fatto sta, terza qualificazione europea consecutiva, per non parlare della finale di Conference. Atteggiamento e impronta di gioco riconoscibile e voltata all'attacco.