Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

CorFio: “Un cantiere da 190mln per un Franchi sostenibile e green”

CorFio: “Un cantiere da 190mln per un Franchi sostenibile e green” - immagine 1

L'analisi del quotidiano che descrive le caratteristiche portanti del progetto vincitore per il nuovo Franchi, disegnato da Arup Italia

Redazione VN

Una grande lamina metallica piatta a copertura del Franchi, per ridurre l’impatto visivo sul panorama fiorentino, e un ampio parco verde (LA GALLERY). Così il Corriere Fiorentino racconta i due elementi caratterizzanti del progetto vincitore dello Studio "Arup Italia. Il restyling dell'Artemio Franchi di Firenze sarà un «cantiere» da 190 milioni di euro che interesserà stadio e quartiere.

Altra caratteristica, la sostenibilità. Il colosso Arup, impiega 11 mila persone, tra cui centinaia di architetti e ingegneri, e dà attenzione massima alla sostenibilità ecologica. È stato partner di Norman Foster nella progettazione della stazione dell’Alta velocità agli ex Macelli. Il team progettuale per il Franchi è stato guidato da David Hirsch e Filippo Minora. La nuova copertura permetterà la produzione di energia rinnovabile tramite pannelli fotovoltaici, in più è previsto anche il recupero dell’acqua piovana, riutilizzabile per l’irrigazione. I cantieri poi sono pensati per consentire alla Fiorentina di continuare a giocare in casa, anche se con capienza limitata, per i 30 mesi di lavori previsti, con inizio alla fine del 2023 e conclusione entro il 2026.

CorFio: “Un cantiere da 190mln per un Franchi sostenibile e green”- immagine 2
tutte le notizie di