Una grande lamina metallica piatta a copertura del Franchi, per ridurre l’impatto visivo sul panorama fiorentino, e un ampio parco verde (LA GALLERY). Così il Corriere Fiorentino racconta i due elementi caratterizzanti del progetto vincitore dello Studio "Arup Italia. Il restyling dell'Artemio Franchi di Firenze sarà un «cantiere» da 190 milioni di euro che interesserà stadio e quartiere.
Corriere Fiorentino
CorFio: “Un cantiere da 190mln per un Franchi sostenibile e green”
L'analisi del quotidiano che descrive le caratteristiche portanti del progetto vincitore per il nuovo Franchi, disegnato da Arup Italia
Altra caratteristica, la sostenibilità. Il colosso Arup, impiega 11 mila persone, tra cui centinaia di architetti e ingegneri, e dà attenzione massima alla sostenibilità ecologica. È stato partner di Norman Foster nella progettazione della stazione dell’Alta velocità agli ex Macelli. Il team progettuale per il Franchi è stato guidato da David Hirsch e Filippo Minora. La nuova copertura permetterà la produzione di energia rinnovabile tramite pannelli fotovoltaici, in più è previsto anche il recupero dell’acqua piovana, riutilizzabile per l’irrigazione. I cantieri poi sono pensati per consentire alla Fiorentina di continuare a giocare in casa, anche se con capienza limitata, per i 30 mesi di lavori previsti, con inizio alla fine del 2023 e conclusione entro il 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATA