live

Nuovo Franchi, ecco il progetto vincitore! Nardella: “Casa degna delle ambizioni viola”

Nuovo Franchi, ecco il progetto vincitore! Nardella: “Casa degna delle ambizioni viola” - immagine 1

Scopriamo insieme come cambierà lo stadio cittadino e il quartiere

Filippo Caroli

Il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio fa da cornice alla presentazione del progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione dello stadio Artemio Franchi e dell'area di Campo di Marte.

-

- 7 mar

Finisce qui la presentazione del nuovo Franchi.

- 7 mar

Riprende la parola il Sindaco Nardella: "Mi ha convinto la sobrietà e l'eleganza dello stadio, Firenze non è mai troppo. Valorizza sia la storia del Franchi e s'inserisce bene nella storia del quartiere. Mi è piaciuto il riferimento alla sostenibilità e alla fattibilità, perché dobbiamo farlo entro il 2026".

- 7 mar

Prosegue l'esposizione del progetto: "L'intervento consiste in due grandi foglie: il dispositivo di copertura dello stadio e un grande lenzuolo verde che copre gli edifici commerciali per mitigare l'intervento edilizio".

- 7 mar

Parla Filippo Minoara, senior architect dello studio Arup Italia: "Firenze è una delle poche città con uno skyline tutelato, questo, unito al progetto elegante e leggero di Nervi, ci ha portato a creare una copertura sottile come una lama. La copertura va integrarsi con la forma molto particolare del Franchi, un rettangolo che segue la forma di un campo da calcio. Un profilo basso e elegante per celebrare il progetto di Nervi, ma anche le icone della città. La copertura si apre e lascia spazio alla torre di Maratona e alla tribuna, celebrando il design originale e proteggendo le tribune nuove, creando un disegno pulito che inquadra il progetto originale".

- 7 mar

Il progetto vincitore è di Arup Italia.

- 7 mar

Arriva la busta con i risultati, dall'ottavo posto fino al vincitore.

- 7 mar

Di nuovo sul palco il Sindaco Dario Nardella, che ringrazia tutte le istituzioni, calcistiche e non, e poi sulla Fiorentina dice: "Vogliamo dare alla Fiorentina una casa degna delle sue ambizioni".

- 7 mar

Tra poco scopriremo il progetto vincitore. Prima parla Prima, parla l'architetto Giovanna Carnevali, vicepresidente della giuria: "Non è stato semplice scegliere il vincitore. Tutti i progetti hanno rispettato la capacità di riqualificare Campo di Marte integrando spazi sportivi e non, e poi mantenere le funzionalità e le specificità del progetto del Nervi. È un progetto di una Firenze che sta rinascendo con l'aspirazione di diventare modello".

- 7 mar

Le parole di direttore di Michele Uva, “Football & Social Responsability” della UEFA: "In Europa sono sorti 400 impianti, tra nuovi e ristrutturati. In Italia 4. A Firenze c'è coraggio e rischio, i frutti del seme piantato in questi anni non arriveranno. Il percorso inizia stasera, è lungo. Nuovi stadi vuol dire economia e nuovi investimenti. Firenze lo merita, i tifosi della Fiorentina lo meritano. Penso e spero che sarà uno degli stadi fondamentali per ottenere gli Europei del 2032".

- 7 mar

Adesso è Joe Barone, direttore generale della Fiorentina, ha prendere la parola: "Vorrei ringraziare Commisso per il suo investimento nel calcio italiano e nella Fiorentina. Stiamo imparando la storia viola. Crediamo tanto nelle strutture, siamo attivi in Lega su questo aspetto. Viola Park? Ringrazio Rocco per credere nella Fiorentina, nel calcio italiano e in Firenze".

- 7 mar

Video emozionale sullo stadio di Firenze. Si ripercorre la storia dell'impianto con immagini riguardanti non solo la Fiorentina. Chiusura dedicata a Davide Astori.

- 7 mar

Prende la parola anche Giancarlo Antognoni: "Da cinquant'anni vivo a Firenze e da sempre ho questo connubio con la città e i tifosi. Ho passato più tempo al Franchi che a casa mia, mi fa piacere vedere il restyling attraverso la soluzione di rimodernare uno stadio storico. A Firenze il pubblico è il dodicesimo uomo, lo sarà ancora di più con lo stadio nuovo".

- 7 mar

Ecco sul palco Gabriel Omar Batistuta: "Firenze è casa mia, ho più amici qui che in Argentina. Ora me la godo molto più che in passato. Quando giochi in uno stadio per tanti anni diventa parte di te, sarei stato triste con un altro impianto al posto del Franchi. Cosa consiglio ai giovani calciatori? Di smettere se vogliono diventare il nuovo Ronaldo o Messi, spesso si pensa subito alle copertine, ma servono volontà e passione per raggiungere gli obiettivi e diventare un calciatore".

- 7 mar

È il momento dei campioni viola, dagli eroi dello scudetto passando per Riganò, Dainelli, Borja Valero e Roggi.

"Per me è stata una soddisfazione e un orgoglio vincere lo scudetto, ti fa camminare sollevato da terra. Ero tra quelli che non avrebbe mai abbandonato il Franchi, ma un ammodernamento del genere lo condivide anche chi è nostalgico e legato al passato", dice De Sisti.

- 7 mar

Nuovo Franchi, ecco il progetto vincitore! Nardella: “Casa degna delle ambizioni viola” - immagine 2
Nuovo Franchi, ecco il progetto vincitore! Nardella: “Casa degna delle ambizioni viola” - immagine 3
Nuovo Franchi, ecco il progetto vincitore! Nardella: “Casa degna delle ambizioni viola” - immagine 4
Nuovo Franchi, ecco il progetto vincitore! Nardella: “Casa degna delle ambizioni viola” - immagine 5

- 7 mar

Svelati gli altri quattro progetti finalisti.

- 7 mar

Ecco sul palco Gabriele Gravina, presidente FIGC: "Il calcio ha bisogno di strutture e settori giovanili. A livello infrastrutturale siamo indietro, sia per burocrazia che per scarsa intraprendenza privata. La lungimiranza del sindaco Nardella e della Fiorentina è da ammirare, il domani è ora e non possiamo più tardare per recuperare il tempo perso finora. Spero che questa iniziativa possa essere da stimolo per altre realtà".

- 7 mar

Prende la parola Giovani Malagò, presidente del CONI: "C'era un'impasse in partenza dovuta alla connotazione di stadio monumento. Sono stati tutti bravi a livello istituzionale, c'è stato coraggio per venire fuori da questa situazione. La commissione che giudica i progetti è di livello altissimo, altrove non è sempre così".

- 7 mar

Svelati i primi quattro progetti.

- 7 mar

Nuovo Franchi, ecco il progetto vincitore! Nardella: “Casa degna delle ambizioni viola” - immagine 6
Nuovo Franchi, ecco il progetto vincitore! Nardella: “Casa degna delle ambizioni viola” - immagine 7
Nuovo Franchi, ecco il progetto vincitore! Nardella: “Casa degna delle ambizioni viola” - immagine 8
Nuovo Franchi, ecco il progetto vincitore! Nardella: “Casa degna delle ambizioni viola” - immagine 9

- 7 mar

In Palazzo Vecchio anche Andrea Pessina, Soprintendente per l'Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze.

- 7 mar

Nuovo Franchi, ecco il progetto vincitore! Nardella: “Casa degna delle ambizioni viola” - immagine 10

- 7 mar

Sale sul palco il ct azzurro Roberto Mancini: "La situazione in Ucraina è drammatica, lo sport solitamente unisce e può aiutare, ma siamo in un momento molto difficile. Cerchiamo di fare qualcosa per le persone che soffrono".

Poi sui temi calcistici: "Al Franchi ho giocato tanti anni, ma credo che rinnovare questo stadio mantenendo la sua storia sia la strada giusta da seguire anche per altri impianti. Credo che anche la Fiorentina beneficerà del nuovo stadio".

Infine sul playoff Mondiale: "Dobbiamo uscire fuori da una situazione che ci siamo complicati da solo. Dovremo fare una grande partita, penso che andrà bene. Sono ottimista, anche se so che saranno dieci giorni duri e difficili".

- 7 mar

Prende la parola il Sindaco Nardella: "È una serata storica perché c'è voluto un po' di tempo per arrivare fin qui. È una sfida grande, la presenza di autorità e protagonisti dello sport e del paese testimonia l'importanza di questo passaggio. Il nostro stadio non è uno dei tanti, è un monumento nazionale, quindi la sfida era riuscire a trasformare uno stadio di novanta anni in una struttura moderna funzionale. La scommessa di uno stadio che deve unire passato e futuro".

- 7 mar

Trentuno progetti presentati in forma anonima, valutati dalla commissione con un punteggio per arrivare agli otto finalisti. Oggi si scoprirà il vincitore del concorso internazionale.

- 7 mar

La presentazione inizia con un video con le bellezze di Firenze e la voce di David Sassoli, ex presidente del Parlamento Europeo, scomparso lo scorso 11 gennaio.

- 7 mar

Il Sindaco di Firenze Dario Nardella insieme a Antognoni e Batistuta.

- 7 mar

Nuovo Franchi, ecco il progetto vincitore! Nardella: “Casa degna delle ambizioni viola” - immagine 11

- 7 mar

In Palazzo Vecchio ecco anche il dg Joe Barone e il ds Daniele Pradè in rappresentanza della Fiorentina. In loro compagnia il giornalista Matteo Marani, presidente della Fondazione Museo del Calcio.

- 7 mar

Nuovo Franchi, ecco il progetto vincitore! Nardella: “Casa degna delle ambizioni viola” - immagine 12

- 7 mar

La Fiorentina in una foto: Giancarlo Antognoni e Gabriel Omar Batistuta.

- 7 mar

Nuovo Franchi, ecco il progetto vincitore! Nardella: “Casa degna delle ambizioni viola” - immagine 13

- 7 mar

Ecco anche Gabriel Omar Batistuta.

- 7 mar

Nuovo Franchi, ecco il progetto vincitore! Nardella: “Casa degna delle ambizioni viola” - immagine 14

- 7 mar

È arrivato il commissario tecnico della Nazionale Italiana Roberto Mancini.

- 7 mar

Nuovo Franchi, ecco il progetto vincitore! Nardella: “Casa degna delle ambizioni viola” - immagine 15

- 7 mar

Parteciperanno varie personalità del mondo dello sport, del calcio e del mondo viola: il direttore generale della Fiorentina Joe Barone, i campioni dello scudetto 68/69, Gabriel Batistuta e Giancarlo Antognoni. Saranno presenti anche il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente della Figc Gabriele Gravina.

- 7 mar

La presentazione del progetto vincitore, scelto dalla commissione di esperti che hanno esaminato gli otto progetti finalisti, avverrà nel corso di una seduta pubblica del concorso internazionale.

tutte le notizie di