Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

Corfio sulle dichiarazioni di Commisso: “La storia è anche identità”

Corfio sulle dichiarazioni di Commisso: “La storia è anche identità” - immagine 1

L'editoriale di Ernesto Poesio

Redazione VN

In un editoriale presente sulle colonne del Corriere Fiorentino, Ernesto Poesio commenta il le forti dichiarazioni di Rocco Commisso:

Lo strappo stavolta non può che coinvolgere tutta la città. Perché è Firenze che dall’intervista di Rocco Commisso al Financial Times, esce svilita e denigrata nella sua storia sportiva (che saranno mai due scudetti ...), in quella architettonica e nel suo presente amministrativo, ritratto come incapace di assecondare il grande rilancio, fin qui solo teorizzato, dal proprietario — ma non padrone — della Fiorentina. L’attacco gratuito e volgare al Franchi non può essere definito una boutade, figlia del personaggio sopra le righe, oppure derubricata a chissà quale fraintendimento tanto più che l’intervista è stata fatta e scritta in inglese, la lingua con cui Commisso ha più dimestichezza. (…)

(…)  La storia sembra non contare. Ma la storia, grande o piccola che sia, per Firenze è il suo essere (fin troppo in alcuni casi) e disprezzarla significa non aver compreso il contesto in cui ci si trova. Pare che ciò che è «vecchio» sia solo di ostacolo a meno che, come nel caso del giglio alabardato, non possa essere fonte di business (...)

Il commento integrale all'interno del quotidiano, oggi in edicola

Corfio sulle dichiarazioni di Commisso: “La storia è anche identità”- immagine 2
tutte le notizie di