Punto 2: ipotesi, la Fiorentina giocherà al “Padovani”, lo stadio del rugby dove il record di presenze si aggira sulle centinaia di spettatori. Per rifarlo, per portarlo a 7.000 spettatori servono altri milioni, per costruire altre tribune smontabili e arrivare a 15.000 servono altri soldi.
Chi ce li mette? E quando, dopo due anni, la squadra tornerà al Franchi, cosa ne facciamo di uno stadio da 7.000 posti per il rugby? Chi lo mantiene?
Punto 3: la Fiorentina ha poco meno di 20.000 abbonati e fa una media superiore ai 30.000 spettatori a partita. Chi restituisce quei soldi al club?
Punto 4: altra ipotesi, la Fiorentina si sposta a Empoli. Certo, come no. Al Castellani di Empoli dovrebbero iniziare i lavori nel prossimo settembre e la capienza, durante la ristrutturazione, passerà da 16.000 posti a 12.000.
Punto 5: come fa Empoli, città di 48.000 abitanti, a reggere ogni volta un’ondata di tifosi da Firenze?
Punto 6: chi garantisce l’ordine pubblico?
Punto 7 e siamo a quello che a noi interessa di più e che ribadiamo da mesi e mesi: quanti punti perderà per strada la squadra dovendo giocare due stagioni sempre fuori casa?
Punto 8 e anche questo ci preme tantissimo: il tifoso che vorrà seguire la squadra quanto dovrà spendere in più (viaggi, pranzi, eccetera) in una stagione? Chi lo rimborserà?
Può diventare anche una...banale questione di soldi: per rifare eventualmente il “Padovani” e per altre opere la spesa di Firenze (oltre al PNRR che è un prestito e in buona parte dovrà essere restituito) si aggira intorno ai 15-20 milioni, ma se il Tar non restituisce i 55 in questione, la cifra sale a 70-75 milioni. Si possono sempre trovare in «un modo o nell’altro»? Ce li avrebbe messi Commisso, ma non è andata così... A riportarlo Il Corriere dello Sport.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA