Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

La Nazione

Casamonti ricorda Barone: “Si arrabbiava sempre. Il Viola Park il suo sogno”

Casamonti ricorda Barone: “Si arrabbiava sempre. Il Viola Park il suo sogno” - immagine 1
"Si arrabbiava mai? Joe si arrabbiava tutti i giorni. Il bello del mio rapporto con lui era che ci siamo arrabbiati cento volte e abbracciati duecento"
Redazione VN

Il Viola Park è la creatura di Joe Barone. Un sogno che diventa realtà. Grazie anche all'architetto Marco Casamonti, che sulle pagine della Nazione, ricorda così Joe Barone:

La volontà di fare il centro era del presidente Commisso, la capacità e la forza e renderlo concreto sono state di Joe. Io mi sono messo a disposizione per disegnarlo. Devo dire che nella parte realizzativa c’è stato un lavoro in sintonia con Joe. Praticamente mi chiamava tutte le mattine: tra le 7.30 e le 7.45 arrivava la sua telefonata. Come procedevano i lavori? No, quello lo sapeva benissimo perché era sempre sul cantiere. Semmai chiedeva di modificare qualcosa, perché per lui il Viola Park era come un abito su misura. Aveva i suoi desideri e poi li trasferiva a noi. Ci chiamava non solo per la villa ma per tutto il centro sportivo. Era gli occhi della committenza. Cercava di interpretare i desideri della Fiorentina e quindi di Rocco. La soddisfazione è che quello che è stato realizzato deve molto al suo contributo. Il rammarico è che se lo sia potuto godere poco. Se lo godranno la Fiorentina negli anni a venire e i tifosi. Questo è uno dei suoi grandi lasciti. Aveva due desideri, lo stadio e il centro sportivo: uno dei due almeno lo ha realizzato. Si arrabbiava mai? Joe si arrabbiava tutti i giorni. Il bello del mio rapporto con lui era che ci siamo arrabbiati cento volte e abbracciati duecento. C’era un grande rapporto dialettico, che ha permesso di costruire un sentimento di affetto e stima. Per esempio? Mi ricordo una domenica 14 agosto, alle 6 del pomeriggio viene a fare un sopralluogo al cantiere con Commisso e si lamenta perché non ci sono gli operai a lavorare. Questo la dice lunga sull’energia e sulla forza di portare avanti il Viola Park


Casamonti ricorda Barone: “Si arrabbiava sempre. Il Viola Park il suo sogno”- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.