Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

Calo da 28 milioni, la rosa della Fiorentina si è deprezzata: i numeri

Calo da 28 milioni, la rosa della Fiorentina si è deprezzata: i numeri - immagine 1
Nonostante le due finali nell’ultimo anno, la rosa della Fiorentina è scesa di valore. Barak, Jovic e Biraghi i più svalutati, Amrabat invece ha triplicato il suo prezzo
Redazione VN

Il Corriere Fiorentino analizza il valore della rosa della Fiorentina sulla base dei dati presenti sul portale transfermarkt.it. L’ultima rilevazione da questo punto di vista - si legge - è stata fatta una decina di giorni fa, e stabilisce che la rosa della Fiorentina abbia un valore complessivo pari a 240,8 milioni di euro, che la rende l’ottava squadra più preziosa della serie A.

In pratica, stando a questi dati, i viola avrebbero chiuso il campionato esattamente dove dovevano. Valgono di più Napoli (640 milioni), Inter (556), Milan (542), Juventus (424), Atalanta (320), Roma (309) e Lazio (262). A colpire però è soprattutto il fatto che praticamente tutte abbiano perso valore rispetto alla rilevazione precedente, fatta nel novembre scorso. Soltanto il Napoli campione d’Italia, che partiva da 446 milioni, è cresciuto. La rosa viola in particolare, il primo settembre scorso valeva 268,85 milioni ed ha fatto registrare quindi un calo pari del 10,4%.


I SINGOLI

—  

I due giocatori più preziosi comunque sono Amrabat e Nico Gonzalez (entrambi quotati 30 milioni), col marocchino, pagato 20 milioni da Commisso, che soprattutto grazie al super Mondiale ha triplicato il proprio valore rispetto ai 10 milioni di giugno mentre l’argentino ha guadagnato 5 milioni di valutazione. In crescita, grazie ai gol segnati nel 2023, anche Cabral, passato da 14 a 20 milioni. Tendenza positiva poi per Dodò (dai 18 milioni spesi per acquistarlo un anno fa ai 20 attuali) e per Mandragora, pagato (circa) 8 milioni e oggi quotato 10. E se per Castrovilli incide come detto la questione contratto visto che un anno fa era valutato 12 e oggi 10, è facile immaginare che in caso di prolungamento il suo valore sia destinato a schizzare verso l’alto. Cala anche Milenkovic (-2 milioni), mentre sia Jovic che Barak fanno registrare un vero e proprio crollo visto che sono passati da 16 ad 8 milioni. Significativo anche il calo di Igor che, tra rendimento negativo e scadenza vicina, è passato da 14 a 10 milioni di quotazione. Male infine anche Duncan, calato di altri 4,5 milioni in stagione.

tutte le notizie di