Sulle pagine di Repubblica oggi in edicola troviamo un focus su Nikola Milenkovic, autentica qualità al servizio di Italiano. Un difensore finalmente solido, di carattere a dotato di perfetti inserimenti in area, tanto da dare il "bentornato" al serbo. È lui, infatti, l'assoluto protagonista delle ultime due vittorie in campionato, con i viola finalmente tornati anche concreti.
Repubblica
Bentornato Milenkovic. È il leader di cui la Fiorentina aveva bisogno
Bis
—Per il difensore ieri è arrivata la seconda rete consecutiva in campionato dopo quella allo Spezia. Una sorta di fotocopia, una precisione perfetta che scombina i piani altrui, per un capitano che non ha bisogno di portare la fascia al braccio per far capire la sua determinazione. Un vero leader, che in estate ha alla fine scelto di rinunciare alle varie lusinghe in giro per l'Europa e legarsi ancora alla Fiorentina. Era da un mese e mezzo che la squadra non usciva indenne a livello di gol subiti da un match di campionato (2-0 al Verona il 18 settembre scorso), ma Milenkovic non era presente. Ora che è tornato la musica è cambiata.
Che qualità
—Con Milenkovic titolare, ricorda il quotidiano, la Fiorentina ha perso soltanto una gara, peraltro il 3-4 beffardo contro l'Inter. Non può essere un caso. Nella coppia con Quarta gioca con sicurezza al centro della difesa e fa migliorare anche il sudamericano. Questa è la coppia centrale titolare, con Igor pronto dalla panchina. I numeri contro la Samp, del resto, parlano chiaro: 44 palloni giocati, 29 passaggi riusciti con 83% di precisione. Se ci aggiungiamo anche la rete da vero attaccante di testa ecco il leader di cui la Fiorentina aveva bisogno. Milenkovic ha risposto presente, come un vero trascinatore.
Numeri
—A parlare per lui sono proprio i numeri. Come sottolinea il Corriere Dello Sport, infatti, da quando il serbo milita in Serie A (2017/'18) nessun centrale ha segnato più di lui, rigori esclusi. Sono 14 i gol in carriera nel nostro massimo campionato, la maggior parte dei quali arrivati da calcio piazzato. Il suo record personale è di 5 reti nel 2019/'20 ed è ancora lontano, ma Milenkovic non ha intenzione di fermarsi qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA