Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Repubblica

Alla scoperta del Basaksehir: giovane e ambizioso, ora sogna in grande

Alla scoperta del Basaksehir: giovane e ambizioso, ora sogna in grande - immagine 1
Conosciamo meglio l'Istanbul Basaksehir, avversario della Fiorentina. Una squadra giovane ma dalle grandi ambizioni

Redazione VN

Repubblica dedica oggi un approfondimento all'Istanbul Basaksehir, avversario designato della Fiorentina per la seconda giornata di Conference League. Un club giovane, in un Paese in espansione e in un distretto innovativo della città. Si trova a 40 minuti di macchina dal centro della Capitale, una fra le 39 aree municipali. Il comune di Basaksehir - separato nel 2008 da quello di Kuchukcekmece - è in grande ascesa e rappresenta un luogo di investimento di tutto il Paese.

Giovane ma già grande

Il club calcistico è praticamente in fasce: fondato solo nel 1990 si è chiamato prima Iski Sk e poi Büyüksehir Belediyesi Spor Kulübü, riuscendo ad affermarsi nella massima serie turca solo nel 2008. Gli investimenti nello sport sono cresciuti via via, così come i risultati. Lo stadio intitolato a Terim (dove si giocherà stasera), è sorto nel 2014 e può ospitare circa 17.000 spettatori. Nel 2019/'20, a Basaksehir è arrivato anche un titolo nazionale, con un mercato in continua ascesa e nomi altisonanti in rosa: Okaka, Biglia, Betrand Traorè, Leo Duarte. E anche quest'anno la squadra è lanciata: in classifica ha un solo punto in meno della capolista Konyaspor, ma potenzialmente può balzare in vetta.

Sfida speciale

Insomma, la Fiorentina troverà sulla sua strada una squadra carica e vogliosa, in salute e che ha rifilato quattro reti agli Hearts nella prima uscita europea. Inutile dire che si debba alzare il livello di attenzione. E allo stadio ci sarà anche Terim, idolo indimenticato anche a Firenze: per lui sarà una sfida speciale, come per i viola. Ma forse, per loro, per altri motivi.

Alla scoperta del Basaksehir: giovane e ambizioso, ora sogna in grande- immagine 2
tutte le notizie di