Diamo per un attimo per scontato che la Fiorentina passerà il turno preliminare di agosto in Conference League, cosa questa che non è affatto una formalità e che andrà conquistata sul campo. Ma mettiamolo da parte. Ecco, in caso di accesso alla fase a gironi, il calendario dei viola, come quello di tutte le squadre impegnate nelle coppe europee, si farebbe incandescente da agosto a novembre. Lo nota La Nazione.
La Nazione
90 giorni di fuoco fino al Mondiale: Fiorentina, calendario infernale (se passi)
Agosto
6 le partite in programma a partire dalla seconda decina di agosto, sicure perché l'accesso ai preliminari di Conference è stato già guadagnato. i due match di andata e ritorno con l'avversario che si conoscerà una ventina scarsa di giorni prima, più le prime quattro giornate di campionato.
Settembre
5 gli impegni settembrini, sempre ammesso che si acceda alla fase a gironi in Europa. Tre partite di campionato più due del girone di coppa, con una sosta nazionali a dare respiro nell'ultima parte del mese.
Ottobre
Ottobre sarebbe il mese più complesso: 8 partite in 29 giorni tra le 5 di Serie A e altre tre di Conference League, senza soste perché il mese successivo è previsto l'inizio della rassegna mondiale dalla quale l'Italia è ancora una volta tristemente esclusa.
Novembre
Non che per questo novembre sia una passeggiata: rimangono da giocare quattro partite in 11 giorni, 3 di campionato e l'ultima di coppa. Per un totale di 23 partite in poco più di 90 giorni, un ritmo che impone nuove forze, quantomeno a livello numerico, in rosa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA