Il 20 giugno 2004 la Fiorentina torna in Serie A dopo essere fallita e ripartita dalla C2. Il ritorno nel calcio che conta dei gigliati Perugia-Fiorentina, la quartultima di Serie A contro la sesta di Serie B. Uno spareggio per decidere se tutto sarebbe rimasto invariato o meno. Da una parte, gli umbri che risiedono stabilmente nella massima serie da anni. Dall’altra, una società decaduta con il fallimento di Cecchi Gori nel 2002, con conseguente retrocessione in C2. Campionato vinto e poi promozione in B per meriti sportivi.
Viola News![]()

I migliori video scelti dal nostro canale

la ricorrenza
VIDEO – 20 giugno 2004: la Fiorentina torna in Serie A grazie a Fantini
21 anni fa lo spareggio col Perugia, eroe Enrico Fantini il suo colpo di testa al Franchi sancì il ritorno della Fiorentina in Serie A
La gara d'andata tra Perugia e Fiorentina, il 16 giugno al "Curi", finì 0-1 per i gigliati con gol di Fantini. Il ritorno al Franchi, pochi giorni dopo, vide di nuovo grande protagonista ed eroe Enrico Fantini. L'attaccante, numero 76 viola, segnò anche a Firenze con un colpo di testa decisivo in avvio, al 2° minuto. Fu la rete dell'1-1 che sancì il ritorno della Fiorentina nel massimo campionato, 21 anni fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA