Finito da poco il sorteggio di Montecarlo, la Fiorentina ha di che sorridere per le squadre che le sono state assegnate nel Gruppi I.
senza categoria
SCHEDA VN: le avversarie della Fiorentina in Europa League
Gruppo I: Sousa incontra il suo passato, poi Lech Poznan e i portoghesi del Belenenses
Dalla prima fascia arriva il Fussballclub Basel 1893, più comunemente chiamato Basilea. La squadra svizzera è l'ex squadra del neo tecnico viola Paulo Sousa, fondata nel 1893, è stata affidata alle mani Urs Fischer. Il club elvetico più famoso (18 campionati vinti e 11 coppe di lega), dal quale sono partiti talenti come Shaqiri e Salah, può contare sull'esperienza di giocatori come Walter Samuel in difesa, l'ex viola Zdravko Kuzmanovic e Thaulant Xhaka a centrocampo, l'esterno giapponese Yoichiro Kakitani (in orbita mercato qualche anno fa) e il giovanissimo attaccante svizzero Breel Donald Embolo, classe '97, anche lui vicino alla Fiorentina (e alla Juventus) nell'ultima sessione di mercato, nel 4-2-3-1 votato all'attacco del tecnico svizzero. La squadra gioca al St. Jacob Park, stadio dotato di 38512 posti
I polacchi del Lech Poznan, sono gli avversari dalla terza fascia. Squadra fondata 1922 (7 campionati e 5 coppe vinte da allora), non sembra rappresentare un ostacolo proibitivo, con il tecnico Maciej Skorza che si affiderà alle qualità del trequartista e attaccante Kasper Hahalainen per rendersi pericolosi. Possiede lo stadio più capiente del girone, lo Stadion Miejski, da ben 43269 posti.
L'ultima insidia è il Belenenses, squadra portoghese guidata, in difesa, dall'ex Siena Gonçalo Brandao e in panchina da Ricardo sa Pinto. Ha vinto 4 titoli portoghesi, di cui solo uno nella formula a girone unico nel 1946. Lo stadio di casa è il Regelo, 30000 posti.
Un girone all'apparenza semplice, che la Fiorentina può passare benissimo come testa di serie per sperare, nella fase a gironi, di non pescare squadre troppo proibitive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA