senza categoria

Repubblica: mercato in pausa, l’invito di Sousa per ricominciare

L'articolo di Giuseppe Calabrese su La Repubblica

Redazione VN

Il pensiero di Sousa è uno solo: «Concentriamoci sul Milan» - sottolinea Giuseppe Calabrese su La Repubblica -. Niente mercato, insomma. Non oggi che la Fiorentina ha bisogno di tre punti per non staccarsi dal gruppo delle prime. E poi dopo la sconfitta con la Lazio tutti si aspettano una reazione. Si gioca, per fortuna. Il mercato sta avvelenando un po’ l’aria intorno alla Fiorentina, meglio rimettere la palla al centro e pensare al campionato. Anche perché non si può fare diversamente. In attesa che qualcosa si muova, si può solo parlare di pallone. E delle implicazioni di classifica.

La Fiorentina arriva a San Siro dopo la sconfitta con la Lazio. Brutta partita, va detto. Il Milan, invece, prova a salvare la panchina a Mihajlovic. Obiettivo di entrambe sono i tre punti. Rispetto alla squadra affrontata all’andata ci sono stati dei cambiamenti. Il Milan di oggi è molto diverso. Sinisa però ha un bel po’ di problemi da risolvere, e contro la Fiorentina si gioca tutto. Lippi è pronto e Berlusconi non vede l’ora di liberarsi di Mihajlovic. Questi novanta minuti sono delicati e decisivi. Per lui, ex di turno, e per la Fiorentina, che oggi ha bisogno di vincere per non finire fuori dal giro delle big.

Sousa questa volta è rimasto alla larga da tutto, anche dalle possibili interpretazioni delle sue parole. Ha scelto una strada dritta, senza deviazioni. Ha parlato solo della partita, senza cercare alibi, senza far notare che l’assenza di Rodriguez e Badelj è un bel problema perché non ci sono alternative e gli equilibri si alterano. Concretezza e idee chiare. Il resto dovranno farlo i suoi giocatori, quelli usciti amareggiati dalla partita con la Lazio, quelli convinti che una partita storta ci può anche stare ma che già da stasera la Fiorentina deve ricominciare a correre.

Lo scudetto è un traguardo troppo ambizioso, forse lo è pure la Champions, ma vista la classifica perché non provarci. Parole e strategie che si rincorrono in questi giorni senza notizie di mercato. Sousa si aspettava una squadra fatta già all’inizio del mese, invece dovrà aspettare ancora. E nel frattempo deve fare di tutto per non complicare la classifica. A cominciare da stasera, sempre che la squadra riesca a interpretare bene la partita. E magari Kalinic ritrovi i suoi gol.