senza categoria

Mondiali: solo nel 1966 e nel 2002 l’Italia cominciò così…

L’Italia ha conseguito la prima sconfitta della storia contro la Costa Rica. Questa sconfitta è la terza conseguita su 33 gare valide per manifestazioni ufficiali per la nazionale allenata da …

Redazione VN

L'Italia ha conseguito la prima sconfitta della storia contro la Costa Rica. Questa sconfitta è la terza conseguita su 33 gare valide per manifestazioni ufficiali per la nazionale allenata da Prandelli (la dodicesima in totale).

Per la Nazionale allenata dall'ex viola si è trattato della quinta gara del 2014 dove, ricordiamo, ha conseguito un solo successo. Per essere più precisi possiamo evidenziare il fatto che la vittoria dell'Italia sull'Inghilterra è l'unico successo azzurro nelle ultime 9 gare giocate. Prandelli ha guidato la rappresentativa azzurra per la 55° volta, grazie a cui ha scavalcato Valcareggi e Vicini al quarto posto assoluto nella graduatoria storica delle gare dirette da commissario tecnico della Nazionale Italiana.

Da evidenziare come, nel mese di giugno, la nazionale di Prandelli abbia giocato il maggior numero di gare (18), conseguendo 6 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte.

L'attuale bilancio delle 82 gare disputate dall'Italia nel corso delle 18 partecipazioni ai campionati del Mondo è positivo in virtù delle 45 vittorie, dei 21 pareggi ed delle 16 sconfitte (con 128 gol fatti e 76 subiti).

Da evidenziare un dato statistico che riguarda i confronti sostenuti dall'Italia nelle fasi finali dei mondiali contro le squadre appartenenti alla Concacaf (cioé all'organo che rappresenta le federazioni calcistiche dei paesi dell'America centrale, settentrionale e caraibica, al quale appartiene, ovviamente, la Costa Rica). Negli ultimi 4 confronti diretti l'Italia non ha mai vinto: contro il Messico nel 1994 terminò 1-1, ancora contro il Messico nel 2002 sempre 1-1 finale, contro gli USA nel 2006 ancora un 1-1 e poi la sconfitta di ieri contro la Costa Rica. L'ultimo successo dell'Italia contro una nazionale appartenente alla Concacaf risale al14 giugno 1990 durante i mondiali italiani, quando gli azzurri si imposero sugli Stati Uniti per 1-0.

Per la terza volta nella storia l'Italia ha perso la seconda gara di una fase finale di una coppa del mondo dopo avere vinto la gara d'esordio. I due precedenti, purtroppo, non sono certo positivi. Nel 1966, dopo l'iniziale vittoria sul Cile per 2-0, l'Italia perse contro l'Unione Sovietica 1-0 (per poi essere eliminata dalla Corea del Nord nel corso dell'ultima gara valida per girone eliminatorio). Nel 2002, invece, dopo l'iniziale successo sull'Ecuador per 2-0, la nazionale di Trapattoni perse contro la Croazia 2-1 (per poi essere eliminata, da quell'edizione, agli ottavi di finale ad opera della Corea del Sud).

Buffon, che ha indossato per la 45° volta la fascia da capitano azzurro (confermandosi al 5° posto assoluto), ha collezionato la sua 141° presenza in azzurro, rafforzando la sua leadership in vetta alla graduatoria storica dei più presenti in Nazionale. Pirlo, invece, si è portato a 111 presenze (5° posto assoluto, ad una presenza da Zoff), mentre De Rossi, con la 97° presenza azzurra, si è portato alle spalle di Zambrotta (attualmente sesto). Il 70° gettone collezionato da Chiellini, invece, ha permesso al difensore bianconero di affiancare al 20° posto assoluto Sandro Mazzola.

Per quello che concerne la situazione del girone, le uniche cose certe sono l'eliminazione dell'Inghilterra e la qualificazione della Costa Rica (a cui basta non perdere per arrrivare al primo posto nel girone eliminatorio). L'Italia ha a disposizione, contro l'Uruguay, due risultati su tre per superare il turno. Il pareggio garantirebbe il secondo posto, che significherebbe incontrare la prima qualificata del Girone C (presumibilmente la Colombia). L'eventuale vittoria azzurra contro l'Uruguay e la contemporanea sconfitta della Costa Rica, invece, permetterebbero all'Italia di arrivare al primo posto nel girone nel caso in cui la differenza reti degli azzurri fosse maggiore rispetto a quella dei costaricani (attualmente la Costa Rica è a quota +3, mentre l'Italia è a zero). Nel caso in cui l'Italia dovesse arrivare prima nel girone incontrerebbe agli ottavi di finale la seconda piazzata del girone C (in questo momento il secondo posto è occupato dalla Costa d'Avorio).

ROBERTO VINCIGUERRA