senza categoria

Mondiali: negli ottavi di finale sono diminuite sensibilmente le reti segnate

Delle 8 squadre che disputeranno i quarti di finale di questo mondiale, 4 sono europee, 3 sono sud americane ed una appartiene alla federazione del centro-nord America. Rispetto al mondiale …

Redazione VN

Delle 8 squadre che disputeranno i quarti di finale di questo mondiale, 4 sono europee, 3 sono sud americane ed una appartiene alla federazione del centro-nord America.

Rispetto al mondiale suafricano registriamo una squadra europea ed una rappresentante del centro nord-America in più ed una squadra sudamericana ed una africana in meno.

In generale comunque, da quando esiste la formula degli ottavi di finale dopo la fase a gironi (ossia dal 1986), dobbiamo evidenziare come il numero delle squadre europee ai quarti stia nettamente scendendo. La media prima di questo mondiale era quella di almeno 5 squadre europee ai quarti di finale (quattro anni fa era quasi 6).

Le sudamericane, nonostante una squadra in meno rispetto al mondiale sudafricano, si mantengono oltre la media delle ultime 7 edizioni che è di 2 squadre ai quarti di finale.

La federazione del centro-nord America, invece, torna ad avere una rappresentante fra le migliori 8 squadre in una Coppa del Mondo dopo 12 anni, cioé dal 2002 quando furono gli Stati Uniti a superare gli ottavi di finale. In precedenza c'era riuscito il Messico nel mondiale casalingo del 1986.

Da evidenziare il fatto che la Germania è l'unica nazionale ad avere sempre superato il turno degli ottavi di finale in un mondiale iniziato con la formula dei gironi eliminatori. E' dal 1986, infatti, che la compagine teutonica riesce ad approdare puntualmente ai quarti dopo avere superato il turno degli ottavi di finale. Per il Brasile si tratta della sesta volta (tra l'altro consecutiva). Anche per l'Argentina si tratta della sesta volta (terza consecutiva), mentre per l'Olanda si tratterà della quarta volta (la seconda consecutiva), come, del resto, sarà la quarta volta anche per la Francia, che ritroverà i quarti di finale dopo il 2006. Il Belgio, invece, è riuscito a superare gli ottavi di finale dopo avere superato il girone eliminatorio, per la seconda volta. L'unico precedente risaliva al mondiale messicano del 1986. Colombia e Costarica disputeranno il loro primo quarto di finale di un mondiale della storia.

Da sottolineare il nuovo record delle gare degli ottavi di finale andate ai tempi supplementari, ben 5. Il precedente record apparteneva all'edizione 1990 con 4.

Anche l'epilogo per 2 partite ai calci di rigore rappresenta un record in un turno di ottavi di finale ad un campionato del mondo.

Un dato specifico da evidenziare nuovamente, soprattutto dopo le due gare giocate ieri, riguarda, invece, il diverso numero di reti segnate in base all'orario in cui sono state disputate le singole gare.

Per adesso, nelle 22 gare disputate alle ore 13, la media dei gol fatti (2,36) è stata nettamente inferiore ai 3,58 gol di media a gara registrata nelle 12 partite giocate alle 16.

Anche la media nelle 11 gare giocate alle ore 17 (2,64) e quella nelle 6 gare giocate alle 18 (3), è stata superiore rispetto a quella fatta registrare attualmente alle ore 13.

In questo contesto va evidenziato il fatto che solo nel 41% della gare disputate alle ore 13 sono andate in gol entrambe le squadre in campo, percentuale molto inferiore rispetto al 58% delle ore 16 ed al 73% delle ore 17.

Riassumendo possiamo affermare che nelle gare disputate alle ore 13 si segna poco: addirittura un terzo in meno rispetto alle partite giocate alle 16 ed un quinto in meno (ossia il 20% in meno) rispetto a tutti gli altri orari in generale.

Anche la media secondo i minuti giocati rafforza questa statistica: nelle 22 gare giocate alle ore 13 è stato segnato un gol ogni 43 minuti, mentre la media del torneo, senza le gare disputate alle ore 13, è di un gol segnato ogni 33 minuti.

Chiudiamo con un ragionamento simile che riguarda i gol segnati agli ottavi rispetto a quelli realizzati durante la fase a gironi. Il fatto che durante queste 8 gare valide per l'accesso ai quarti si sia segnato molto poco rispetto alla prima fase lo testimoniano questi dati: nella fase a gironi è stato segnato un gol, in media, ogni 33 minuti di gioco mentre, durante le gare degli ottavi, è stata segnata una rete ogni 54 minuti.

ROBERTO VINCIGUERRA