senza categoria

Mondiale: l’Italia cerca il 4° il bis iniziale della storia

La Nazionale Italiana incrocerà la nazionale della Costa Rica per la 2° volta. L’unico precedente con la nazionale del centro america risale all’amichevole pre-mondiale giocata a New Haven l’11 giugno …

Redazione VN

La Nazionale Italiana incrocerà la nazionale della Costa Rica per la 2° volta. L'unico precedente con la nazionale del centro america risale all'amichevole pre-mondiale giocata a New Haven l'11 giugno 1994 e vinta dagli azzurri di Sacchi per 1-0 grazie ad un gol di Signori

Per la Nazionale di Prandelli si tratterà della quinta gara del 2014 (dove, ricordiamo, ha ancora conseguito un solo successo). L'ex tecnico viola guiderà la rappresentativa azzurra per la 55° volta, grazie a cui scavalcherà Valcareggi e Vicini al quarto posto assoluto nella graduatoria storica delle gare dirette da commissario tecnico della Nazionale Italiana. Prandelli contro i costaricani cercherà di centrare la 24° vittoria da allenatore della Nazionale.

Ricordiamo che, se da una parte l'attuale tecnico azzurro vanta un pessimo ruolino di marcia nelle gare amichevoli (su 22 gare giocate, infatti, le sconfitte verificatesi sono state 9, mentre le vittorie sono state solo 4), il bilancio nelle partite valide per manifestazioni ufficiali è altamente positivo, avendo conseguito 19 vittorie e solo 2 sconfitte su 32 gare disputate.

Da evidenziare come, nel mese di giugno, la nazionale di Prandelli abbia giocato il maggior numero di gare (17), conseguendo 6 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte.

L'attuale bilancio delle 81 gare disputate dall'Italia nel corso delle 18 partecipazioni ai campionati del Mondo è positivo in virtù delle 45 vittorie, dei 21 pareggi ed delle sole 15 sconfitte (con 128 gol fatti e 75 subiti).

Da evidenziare un dato statistico che riguarda i confronti sostenuti dall'Italia nelle fasi finali dei mondiali contro le squadre appartenenti alla Concacaf (cioé all'organo che rappresenta le federazioni calcistiche dei paesi dell'America centrale, settentrionale e caraibica, al quale appartiene, ovviamente, la Costa Rica). Gli ultimi 3 confronti diretti sono sempre terminati 1-1 (contro il Messico nel 1994, ancora contro il Messico nel 2002 e contro gli USA nel 2006). L'ultimo successo dell'Italia contro una nazionale appartenente alla Concacaf risale al14 giugno 1990 durante i mondiali italiani, quando gli azzurri si imposero sugli Stati Uniti per 1-0.

Chiudiamo con una curiosità: l'Italia cercherà di conseguire, per la 4° volta nella storia, la seconda vittoria consecutiva nelle prime due gare di una fase finale di un campionato mondiale. In passato c'era riuscita nel 1938 (quando divenne poi campione del mondo), nel 1978 (quarto posto finale) e nel 1990 (terzo posto finale). Statisticamente parlando, quindi, possiamo evidenziare come l'Italia, tutte le volte che ha vinto le prime due gare di una fase finale di un campionato del mondo, è poi arrivata puntualmente nelle prime 4 posizioni finali.

ROBERTO VINCIGUERRA