Nell'impegno di questa sera contro la Dinamo Minks il tecnico viola Vincenzo Montella si trova ancora una volta costretto a fare i conti con numerosi infortuni. Se a pochi giorni fa il reparto offensivo sembrava quello maggiormente decimato, oggi anche quello arretrato deve far fronte a diverse assenze. Il risvolto della medaglia però non è poi così drammatico, anzi. Domenica sera i viola giocheranno contro l'Inter e, al di là dei giocatori indisponibili, stasera ci sarebbe stato comunque del turn over per far riposare qualcuno. La partita in Bielorussia rappresenta un'occasione ghiotta per molti viola per sfruttare lo spazio a disposizione e cercare di scalare le gerarchie interne anche se in una sola partita. Chi difficilmente rientra in questa categoria è Tatarusanu: questa sera titolare ma l'ordine, nella testa di Montella, sembra ormai delineato col rumeno in campo per l'Europa League e Neto in campionato.
senza categoria
La forza delle seconde linee sotto la lente di ingrandimento
Fiorentina in emergenza in due reparti: Badelj gioca per il riscatto, Basanta deve far vedere chi è. E Lazzari…
Capitolo difesa: la contemporanea assenza di Gonzalo e Savic, baluardi viola da tre stagioni ormai, costringe l'aeroplanino a schierare Tomovic e Basanta centrali, Richards a destra e uno tra Pasqual (in vantaggio) e Alonso sulla sinistra. Tra questi calciatori è Basanta colui che verrà osservato con grande attenzione visto che fin qui ha avuto poco spazio. Desta curiosità, tuttavia, anche Tomovic che torna a ricoprire il ruolo di centrale, soluzione che potrebbe ricoprire anche in futuro in altri casi di emergenza se stasera fornirà una prestazione positiva.
A centrocampo le scelte abbondano nonostante due calciatori come Brillante e Mati Fernandez siano fuori dalla lista. Aquilani, il più in forma tra i titolari, dovrebbe partire negli 11 iniziali e potrebbe essere accompagnato da Badelj; fin qui il giudizio sul croato è sospeso. Ci dovrebbe essere anche Kurtic che tra gli ultimi acquisti sembra quello che meglio si è inserito nei meccanismi viola. Non è da escludere che a gara in corso ci possa essere spazio anche per Lazzari, esubero in estate che è stato reinserito in gruppo. La sua ambizione è quella di mettersi in mostra e ripercorrere i passi di Vargas. In avanti ultima chance per Ilicic (Leggi qui), spazio al recuperato Vargas e all'esordiente dal primo minuto Bernardeschi: un attacco tutto mancino, situazione abbastanza curiosa.
Contro la Dinamo Minsk sarà la prima vera e propria occasione per vedere la Fiorentina 2.0 all'opera, tra alternative, comprimari e giovani in rampa di lancio. Uno dei vantaggi che il mercato estivo ha lasciato in dote al tecnico è proprio questo: una rosa allargata e ricca di alternative per far bene in tutte le competizioni. E' il momento di far valere questo aspetto dopo un avvio di stagione stentato che occorre mettere alle spalle. Aspettando il rientro dei crack...
STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA