senza categoria

La Fiorentina adesso cambia vestito… oppure no

L'arrivo di Muriel apre il dibattito: Pioli modificherà il sistema di gioco o adatterà il colombiano al 4-3-3 visto (quasi sempre) fin qui?

Alessandro Bracali

Una cosa è certa: da qui alla prossima gara ufficiale della Fiorentina (il 13 gennaio contro il Torino in Coppa Italia) ci sarà da divertirsi, anche senza partite. Perchè il mercato apre nuovi interrogativi in casa viola. E non solo quello. Già la partita di Genova, l'ultima del 2018, aveva lasciato alcuni spunti interessanti parlando di disposizione in campo della squadra: il ritorno di Milenkovic al centro della difesa (seppur per causa di forza maggiore, ossia la squalifica di Vitor Hugo) così come quello di Veretout nel ruolo di mezz'ala, infine l'utilizzo di Mirallas come trequartista tattico alle spalle di Simeone e Chiesa. E adesso? L'arrivo di Muriel lancia nello stagno gigliato un sasso importante: Pioli con l'arrivo del colombiano giocherà a due punte, affiancandolo al Cholito, oppure li considererà semplici alternative? Difficile dirlo adesso, così come è difficile credere che uno dei due possa finire davvero in panchina. E poi tanti (quasi tutti, in pratica) addetti ai lavori interpellati in questi mesi sulla crisi d'identità di Simeone hanno sempre detto che l'ex Genoa avrebbe potuto dare il meglio di sè con un'altra punta effettiva al fianco, un po' come succedeva due anni fa nella squadra rossoblù, quando l'argentino per una parte della stagione aveva condiviso l'attacco del Grifone insieme a Leonardo Pavoletti.

Dunque, al momento, l'ipotesi più concreta potrebbe essere quella di un ritorno al 3-5-2 con davanti la coppia Simeone-Muriel e Chiesa relegato sulla fascia, come accaduto contro l'Empoli lo scorso 16 dicembre, quando davanti, accanto al Cholito, aveva giocato Mirallas. Più difficile un 4-3-3 con Muriel esterno, così come il 4-4-2, considerando che Pioli predilige da sempre il centrocampo a tre. Al di là di tutto questo, poi, due sono gli aspetti importanti: con Muriel a cambiare dovrà essere soprattutto il gioco offensivo dei gigliati ma anche il peso dell'attacco viola in termini di numeri. La Fiorentina deve per forza segnare di più se vuol puntare all'Europa.

http://www.violanews.com/news-viola/ufficiale-arriva-muriel-dal-siviglia-prestito-con-diritto-di-riscatto/

tutte le notizie di