Il presidente dell'Aia Marcello Nicchi, ha dato mandato ai legali di "promuovere ogni più opportuna azione giudiziaria a tutela dell'immagine e della reputazione dell'intera categoria arbitrale e dei suoi singoli componenti nei confronti del giornalista Paolo Liguori", per le "affermazioni diffamatorie" espresse nel programma tv Tiki Taka di martedì scorso, "ribadite ad altri organi di comunicazione". Anche l'arbitro Rizzoli ha querelato Liguori.
senza categoria
Juve-Napoli, l’Aia e Rizzoli querelano Liguori
Querela in arrivo per Paolo Liguori
Il direttore di Tgcom 24, nel corso di Tiki Taka, si era detto contrario alla probabile designazione di Rizzoli come arbitro di Juve-Napoli: "Rizzoli miglior arbitro? Sì, ma non allo Juventus Stadium per questa partita. Io non ho prove, ma ho una sequenza importante di dati che dicono che quando sbaglia, quelle poche volte, lo fa in una direzione". Rizzoli poi ha dovuto dare forfait a causa di un problema fisico e il big match di sabato sarà diretto da Orsato.
Liguori ha commentato così la doppia querela: "Non capisco perché gli arbitri mi dovrebbero querelare. Non ho niente contro Rizzoli, lui è il migliore anche se a memoria ricordo piccoli errori, ma magari mi sbaglio. Ho espresso solo delle opinioni. Anzi, l'Aia mi dovrebbe ringraziare perché ho caldeggiato la designazione di Orsato per Juve-Napoli. Sono felice che sia stato scelto lui, è un grande arbitro, così la partita sarà sport puro". Quanto alle dichiarazioni dell'ex direttore generale della Figc, Antonello Valentini, che ha sollecitato l'Aia e la federazione ad agire nei suoi confronti, annunciando anche un esposto all'Ordine dei giornalisti, Liguori ha replicato: "Quanto a deontologia professionale, Valentini non ha nulla da insegnarmi". (gazzetta.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA