senza categoria

In nessun stadio in Serie A si segna poco come al “Franchi”

Il terreno di gioco fiorentino è ai minimi storici. Effetto anche della miglior difesa casalinga del torneo.

Redazione VN

Il terreno di gioco dello stadio "Artemio Franchi" di Firenze è quello che ha visto, dopo 17 turni di campionato, segnare meno reti, sia sotto l'aspetto generale che quello legato alla media dei gol a partita.

Su 8 gare stagionali di campionato disputate a Firenze, i gol segnati sul manto del "Franchi" sono stati solo 11, peggior risultato stagionale assoluto, preceduto dai 13 gol realizzati in 9 gare all'Olimpico di Torino.

Lo stadio in cui sono state segnate più reti è l'Olimpico di Roma (51 in 17 partite), seguito dal "Meazza" di Milano con 50 reti in 17 gare.

I motivi della poca prolificità delle squadre che sono scese in campo a Firenze sono da ritrovarsi essenzialmente nel fatto che la Fiorentina, insieme alla Roma, detiene il primato stagionale del minor numero di reti subite in gare casalinghe (4), a cui dobbiamo aggiungere, però, le sole 7 reti segnate dai gigliati davanti al proprio pubblico.

Di seguito mostriamo la graduatoria della media-gol segnati a partita nei singoli stadi durante le prime 16 giornate di campionato:

4,00 San Paolo di Napoli

3,25 Juventus Stadium di Torino

3,00 Tardini di Parma

3,00 Olimpico di Roma

3,00 Sant'Elia di Cagliari

2,94 Meazza di Milano

2,78 Friuli di Udine

2,78 Barbera di Palermo

2,78 Manuzzi di Cesena

2,63 Atleti Azzurri di Bergamo

2,24 Bentegodi di Verona

2,12 Ferraris di Genova

1,89 Castellani di Empoli

1,88 Città del Tricolore di Reggio Emilia

1,44 Olimpico di Torino

1,38 Franchi di Firenze

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA