senza categoria

Cosa serve alla nuova Fiorentina? I ruoli da coprire o rinforzare

Sousa sembra abbia scelto di partire con il 4-3-3. Ecco come potrebbe essere il mercato della Fiorentina

Saverio Pestuggia

Qualche giorno fa avevamo scritto quali fossero i moduli con cui i calciatori della Fiorentina attualmente in rosa (leggi qui tutti i giocatori sotto contratto) si sposano nella maniera migliore. A distanza di qualche giorno pare che Sousa abbia optato per far giocare la sua nuova Fiorentina con il 4-3-3 come modulo di base suscettibile ovviamente di variazioni in corso d'opera.

Riprendendo il concetto espresso nell'articolo precedente vediamo dunque con la rosa attuale dove Pantaleo Corvino dovrebbe andare ad operare per rinforzare al meglio la squadra.

PORTIERI - Tatarusanu non convince del tutto mentre potrebbero restare Lezzerini e Satalino. In questo caso  potrebbe essere acquistato un portiere d'esperienza  (Sportiello?) che possa competere con Lazzerini per la maglia da titolare oppure dare il disco verde al giovane portiere romano da anni a Firenze.

DIFESA - Qui manca da anni un laterale destro importante, per il resto Gonzalo, Astori e Alonso potrebbero essere i titolari degli altri tre ruoli. Negli ultimi giorni è emerso il nome di Caceres che si svincolerebbe a parametro zero ma che avrebbe anche due negatività: un ingaggio alto e un infortunio grave da smaltire. E' chiaro che poi servono i rincalzi perché la retroguardia già numericamente scarsa ha perso anche Pasqual e potrebbe perdere Tomovic. Ricapitolando serve un titolare sulla destra e come minimo almeno due rincalzi, uno al centro e uno ambivalente per le fasce.

CENTROCAMPO - In questo caso potremmo partire con il trio Vecino-Badelj-Borja che rappresenta un'ottima miscela di tattica, forza fisica e corsa. Dietro a loro in questo momento c'è solo Mati Fernandez che potrebbe rimpiazzare solamente Borja Valero. Servono due giocatori di buon livello che stiano alle spalle dei tre, un regista come Cigarini e una mezzala dal suo fisico per dare il cambio a Vecino.

ATTACCO - Giocando a tre,  il ruolo di prima punta è coperto da Kalinic e Babacar anche se il secondo potrebbe partire per fare cassa. Per gli esterni Bernardeschi è al posto giusto mentre Tello andrebbe bene ma deve essere ancora riscattato. Zarate e Ilicic fanno un po' fatica a calarsi nel ruolo di esterno che deve garantire anche un po' di fase difensiva. Il secondo potrebbe essere ceduto per fare cassa mentre l'ex laziale potrebbe essere un'alternativa alla prima punta perdendo in forza e acquistando in tecnica. C'è poi l'incognita Giuseppe Rossi che potrebbe giocare solo da centravanti rapido e tecnico con poco vocazione al pressing proprio come Zarate. Se la Fiorentina dovesse cedere Babacar potrebbero restare entrambi come doppia alternativa a Kalinic altrimenti al massimo solo uno dei due potrebbe restare in viola. E gli esterni? Corvino cerca di riportare Ljajic che sarebbe perfetto per il ruolo di sinistra con Bernardeschi a destra. Poi servono almeno due rincalzi tra Tello, Calleri e Villalba di cui si parla oggi in rassegna. Ricapitolando Ilicic e Babacar potrebbero essere ceduti, ma dovrebbero essere acquistati tre esterni di buon livello.

CONCLUSIONI - Acquisti certi un laterale destro e un esterno d'attacco come titolari. Poi due rincalzi in difesa due a centrocampo e due in attacco e un portiere se dovesse essere ceduto Tatarusanu. Da valutare poi anche le cessioni di Tomovic, Ilicic, Babacar. Questo porterebbe ad una rosa di 21-22 giocatori ideale per portare avanti 3 competizioni . Buon lavoro Pantaleo.

tutte le notizie di