senza categoria

Contro l’Estudiantes primo vero test: fondamentale evitare scivoloni

Gli argentini nettamente avanti nella preparazione. Da non ripetere la brutta figura di Juve e Milan 

Redazione VN

Scivoloni d'estate, una trappola sempre dietro l'angolo. Tra poche ore la Fiorentina scenderà in campo a La Plata contro l'Estudiantes per la prima delle tre sfide della Copa Euroamericana (per tutte le info CLICCA QUI), contro una squadra decisamente più avanti nella preparazione - il campionato in Argentina comincerà nel prossimo week end - giunta seconda a pari punti con Boca Jr e Godoy Cruz nell'ultimo Torneo Final. Ottima squadra dunque quella di Mauricio Pellegrino, un passato tra Valencia, Barcellona e Liverpool, assistente di Benitez nelle esperienze ai Reds e all'Inter, che ha portato in Sudamerica un calcio diverso. L'Estudiantes infatti è la squadra "più europea" d'Argentina, e contro la Fiorentina farà le prove generali in vista dell'esordio di venerdì prossimo contro l'Arsenal de Sarandì.

Dodici giorni di ritiro a Moena non rappresentano l'indicatore preciso sullo stato di salute di Mario Gomez e compagni, così come non possono esserlo i morbidi test contro Team Trentino, La Fiorita e Kalloni, chiusi con perentorie e rotonde vittorie. Mister Montella in conferenza stampa ha inoltre messo le mani avanti affermando come la Fiorentina sia ancora molto indietro dal punto di vista fisico; molte ore di volo e il fuso orario ancora da assimilare potrebbero influire ulteriormente sul risultato del primo, vero test della nuova stagione. Dal punto di vista economico invece, sarà sicuramente un successo, visto che la Fiorentina incasserà circa un milione di euro da questa tournée sudamericana.

Le sconfitte fragorose di Milan prima e Juventus poi - rispettivamente 3-0 contro l'Olympiakos e 3-2 dai dilettanti del Lucento - hanno poi suscitato ilarità tra i tifosi viola, ma possono risuonare come un campanello d'allarme. La caratura tecnica della rosa viola è senza dubbio superiore a quella dell'Estudiantes, ma nel calcio d'agosto tutto può succedere. A dire la verità la scorsa estate controVillareal e Sporting Lisbona la Fiorentina raccolse due brutte figure e molta perplessità, ma lì pesarono moltissimo i quasi quaranta giorni di ritiro in Trentino. Non sarà neanche una Fiorentina al completo, visto che oltre ai "non convocati" Rossi, Pizarro e Ilicic mancheranno anche altri due titolarissimi come Cuadrado (ancora in vacanza) e Aquilani (che si allena a Firenze insieme agli esuberi).

PIER FRANCESCO MONTALBANO