Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il ricordo dell'arbitro

Pasqua e quel ricordo di Fiorentina-Benevento: “Emozione indescrivibile”

Pasqua e quel ricordo di Fiorentina-Benevento: “Emozione indescrivibile” - immagine 1
Il ricordo dell'arbitro Fabrizio Pasqua di quella drammatica partita tra Fiorentina e Benevento con il ricordo di Davide Astori
Redazione VN

L'arbitro Fabrizio Pasqua, intervenuto ai microfoni di 30° Minuto su Italia 7, ha voluto ricordare cosa provò in quel drammatico Fiorentina-Benevento giocata la settimana dopo la morte di Davide Astori. Queste le sue parole:

Era doveroso ricordare un calciatore e una persona come Davide che ho incontrato tante volte in campo. Era una persona d'oro, fine conoscitore del regolamento che a volte ci metteva anche in difficoltà con proteste estremamente costruttive. Mi piace ricordarlo e spero rimanga nel cuore degli addetti ai lavori. Il dolore per la sua scomparsa è stato enorme e fu un dolore di tutto il mondo del calcio. Quella partita fu particolare, surreale. Io ero l'arbitro di Genoa-Cagliari la settimana prima e comunicai a Giulini dell'annullamento della partita. Ricordo le lacrime di tutti i calciatori, sono indimenticabili. La designazione di Fiorentina-Benevento mi fu comunicata da Rizzoli ed è stata un carico di emozione e responsabilità. Ho cercato di essere più vicino possibile emotivamente alla Fiorentina. Ovviamente cercando di essere imparziale. Il ricordo è stato di un ingresso in un clima surreale. Ricordo il silenzio e le lacrime. La cosa che mi ha commosso è stato il minuto di raccoglimento. Nessuno voleva spezzare quell'abbraccio, che durò 3-4 minuti. Partì un applauso di tutto lo stadio che ha salutato Davide. Al 13' ho fermato il gioco per ricordarlo e fu bello il tributo della Fiesole.


Pasqua e quel ricordo di Fiorentina-Benevento: “Emozione indescrivibile”- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.