Leggi i commenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
radio e tv
GERMOGLI PH: 16 LUGLIO 2024 BAGNO A RIPOLI AL VIOLA PARK PROSEGUE IL RITIRO DELLA FIORENTINA NELLA FOTO TERRACCIANO
Vincenzo Di Palma, storico preparatore dei portieri italiano che ha lavorato con Cesare Prandelli e fatto crescere in carriera nomi come Frey e Buffon, ha parlato a Radio Bruno:
Quando c'era Italiano alla Fiorentina non ho mai avuto dubbi sulla titolarità di Terracciano, che era proprio adatto all'idea del tecnico. Oggi c'è Palladino, ma in generale la bravura con i piedi ormai è una caratteristica di cui difficilmente si fa a meno. Secondo me il vero problema è che quasi nessuno riesce a fare la scelta giusta tra la difesa dello spazio e la difesa della porta stessa, è un discorso di interpretazione dei momenti e di posizionamento, prima dell'intervento stesso.
Io ho sempre caldeggiato il lancio di portieri giovani, se bravi. Li preferisco sempre, sbaglieranno ma gli errori li fanno tutti, anche quelli esperti. Se non si prende o si lancia un portiere che si adatta perfettamente a Palladino, si torna sempre a Terracciano.
Turati è uno da porta, viene poco fuori e credo che Palladino abbia bisogno di un portiere abile in tutte le fasi. De Gea è un profilo internazionale ma ho delle riserve anche su di lui in un contesto come quello della Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA