- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
radio e tv
ATHENS, GREECE - MAY 29: Stevan Jovetic, Giorgos Masouras and Rodinei of Olympiacos celebrate their team's first goal scored by teammate Ayoub El Kaabi (not pictured) as Referee Artur Soares Dias gestures following a VAR review during the UEFA Europa Conference League 2023/24 final match between Olympiacos FC and ACF Fiorentina at AEK Arena on May 29, 2024 in Athens, Greece. (Photo by Francois Nel/Getty Images)
L'ex arbitro Giampaolo Calvarese ha parlato a 30° Minuto in onda su Italia 7:
Tutti dobbiamo fare sistema e capire che il calcio italiano è unico, ho pensato dall'inizio che tra Fiorentina e Olympiacos si potesse andare ai rigori. Mi dispiace tanto, un pochino ci avevo creduto anche per la voglia di veder dedicato il trofeo alla memoria di Joe Barone.
L'atteggiamento è stato all'inglese, utilizzando una soglia Uefa, magari qualche cartellino in più poteva starci ma tutto sommato niente di grave. Il rigore richiesto dai greci per fallo di mano di Quarta secondo me non è mai rigore, il braccio è veramente parallelo al corpo, a poca distanza da esso. Non sta scritto da nessuna parte che deve andare dietro la schiena, è un accorgimento dei calciatori. Il mio voto per lui è 6.
La revisione è stata per l'eventuale fuorigioco. In diretta ho pensato che fosse fallo, Milenkovic cade come se lo avesse subito. L'arbitro fa per fischiare ma lascia giocare, quindi l'Olympiacos recupera e segna. Se fosse stato fallo, sarebbe stato da annullare senza dubbio. Devo dire con grande onestà che non si capisce se sia fallo o meno dai replay televisivi, diamo il beneficio del dubbio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA