- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
news viola
BUENOS AIRES, ARGENTINA - APRIL 9: Fernando Romero of Sportivo Trinidense competes for the ball with Nicolas Valentini of Boca Juniors during the Copa CONMEBOL Sudamericana 2024 group D match between Boca Juniors and Sportivo Trinidense at Estadio Alberto J. Armando on April 9, 2024 in Buenos Aires, Argentina. (Photo by Marcelo Endelli/Getty Images)
Probabilmente Nicolas Valentininon vede l'ora di raggiungere l'Italia. Nelle ultime settimane ha accarezzato l'idea di vestire le maglie di Verona, Udinese, Roma, addirittura De Rossi si è mosso in prima persona per lui, ma a piazzare l'accelerata giusta è stata la Fiorentina. Poco male per il classe 2001, che ha accettato di buon grado il viola, colore significativo per il popolo argentino nella memoria, tanto per dirne due, di Passarella e Batistuta. L'importante, penserà Nicolas, è tornare a giocare.
Già, perché la sua ultima partita giocata risale al 10 aprile 2024, più di tre mesi fa: vittoria per 1-0 del Boca Juniors contro il Trinidense nel girone D di Copa Sudamericana. I più informati sanno che Valentini è in arrivo a Firenze a parametro zero perché il suo contratto scade a dicembre e non verrà rinnovato, ma la decisione è stata tormentata e burrascosa: gli agenti del giocatore chiedevano un aumento di stipendio retroattivo a partire da gennaio 2023, gli Xeneizes si sono spinti fino allo stesso mese del 2024, e in seguito al muro contro muro sono stati portati alla decisione di metterlo addirittura fuori rosa.
Questo ha voluto dire una cosa e una soltanto: niente Olimpiadi. Perché non solo un giocatore fuori rosa perde il ritmo-partita, ma anche volendo assicurare un allenamento quotidiano, la Federazione argentina non ha permesso al ct Mascherano di chiamare giocatori esclusi dalle rispettive squadre. Un colpo durissimo per Valentini, che in inverno aveva preso parte con successo al torneo Preolimpico in Venezuela, giocando sei partite su sette e guadagnandosi anche la chiamata per uno stage con la Nazionale maggiore di Lionel Scaloni, grazie ad un infortunio di Marcos Senesi. Capite, quindi, come mai il ragazzo spinge così tanto affinché la Fiorentina paghi l'indennizzo e lo liberi subito dalla prigione in cui si è cacciato?
© RIPRODUZIONE RISERVATA