news viola

Una forza rossonera a Firenze: dai figli di Thereau e Mirallas a… quel ragazzino di nome Nikola!

La Settignanese è una società storica nel panorama calcistico toscano. E grazie al 'Nereo Rocco', tanti ragazzi hanno toccato con mano Firenze prima di approdare in viola

Giacomo Brunetti

"La ricerca di continuità della Fiorentina troverà il proprio esame massimo nella verifica di 'San Siro'. L'Europa dista due punti e con il Milan sarà un vero scontro diretto. E proprio vicino al fulcro dell'animo viola, lo stadio 'Artemio Franchi', e accanto alla casa della Nazionale, sorge un'enclave dai colori rossoneri nel territorio fiorentino: l'U.S. Settignanese, storica squadra nel panorama toscano e non solo. Stessa tinta e quel Diavolo nel simbolo adottato fin dagli albori negli anni '70.

"Con la maglia della Nese giocano i figli di Thereau e Mirallas, così come in passato è accaduto con vari giocatori viola. Enrico Chiesa, per esempio, ha donato alla Fiorentina il più florido dei prospetti, Federico, mentre in estate anche il piccolo Lorenzo è entrato a far parte della famiglia gigliata. Ottomila euro per il cartellino di Fede, uno dei tanti usciti dalla cantera rossonera e che alcuni mesi fa è tornato sui campi nei quali è cresciuto per girare uno spot per la Nike, il suo sponsor personale.

"Un altro pezzo di viola, però, la Settignanese lo ha scritto grazie al celebre torneo 'Nereo Rocco', riservato alla categoria U-17. E se Marko Pjaca ha sfiorato la partecipazione - in quella Dinamo Zagabria c'era Mateo Kovacic, mentre l'attuale trequartista della Fiorentina aveva cambiato squadra - un altro attuale elemento della formazione di Stefano Pioli si è reso protagonista su quei terreni: Nikola Milenkovic (nella foto, il più alto in piedi) che vinse il premio come miglior difensore. E poi Stevan Jovetic, Adem Ljajic e tanti altri. Un pizzico di rossonero per battere... i rossoneri.

http://www.violanews.com/esclusive/ecco-dove-sorgera-il-nuovo-centro-sportivo-il-nostro-video/