Il gruppo "Ultras 1926" ha pubblicato un comunicato ufficiale, tramite la pagina Facebook "Fuori dal coro". La tifoseria della Fiorentina prende posizione in merito agli ultimi episodi avvenuti allo stadio "Franchi":
il comunicato
Ultras 1926: “Daspo dati in maniera arbitraria, tifosi capro espiatorio”
"Gli ultimi giorni hanno visto dei tifosi viola venire puniti col divieto di accedere alle manifestazioni sportive, in maniera totalmente arbitraria. Il circo mediatico ha sentenziato la colpevolezza dei "soggetti pericolosi" e subito la solerte Polizia ha eseguito le condanne. D'altronde, esibire una maglietta di una squadra di calcio in uno stadio, per dirne una, è un'azione violenta e pericolosa, Farebbe ridere se non ci fosse in gioco la libertà personale della persona diffidata. Non vogliamo entrare nel tema delle responsabilità soggettive, perché non siamo dei giudici e non spetta a noi dire che cosa sia giusto o sbagliato. Vogliamo però sottolineare la dinamica che ha portato a questa azione repressiva.
Esiste ormai da anni un meccanismo mediatico per il quale il tifoso da stadio o l'Ultras rappresenta il capro espiatorio per qualsiasi situazione. Ogniqualvolta accade un episodio di tensione, vera o presunta, all'interno di uno stadio, i paladini della "giustizia" a reti unificate richiedono DASPO a vita o pene esemplari, salvo poi ritornare al loro ruolo di zerbini nei confronti di quei poteri economici e politici, evidentemente intoccabili per gli interessi in gioco. Un esempio concreto, ma ne potremmo fare a decine: l'ex presidente della FIGC, Carlo Tavecchio qualche anno fa si esibisce in un commento infelice nei confronti di un giocatore di colore, per i giornali e il resto dei media il tutto si risolve in una goliardata, una semplice gaffe.
Perché ovviamente non si può attaccare un personaggio pubblico di tale spessore; ma se invece c'è da mettere alla gogna un padre e un bambino, che all'interno di uno stadio vestono addirittura, delle maglie di una squadra di calcio, oppure due signori evidentemente irritati dalla provocazione di un allenatore che si scaglia contro i tifosi in tribuna, qual è il problema? Loro di santi in paradiso non ne hanno! La doppia morale è vergognosa! Dei tifosi della Fiorentina sono sotto attacco e noi non li lasciamo soli. Vogliamo perciò esprimere loro solidarietà e vicinanza, contro l'ipocrisia del sistema mediatico - repressivo che li ha messi nel mirino. Giù le mani da Firenze e dai suoi tifosi!".
© RIPRODUZIONE RISERVATA