La Lega Serie B ha ufficializzato i provvedimenti del Giudice Sportivo in merito ai gravi disordini verificatisi ieri, domenica 22 giugno, durante la sfida di ritorno dei playout tra Salernitana e Sampdoria. Il match, interrotto definitivamente al minuto 21 del secondo tempo sul punteggio di 0-2 in favore dei blucerchiati, è stato assegnato a tavolino alla Sampdoria per 0-3, mentre la Salernitana è stata punita con due giornate da disputare a porte chiuse.


news viola
Playout Serie B, stangata alla Salernitana: le sanzioni del Giudice Sportivo
I fatti
—Secondo il comunicato ufficiale della Lega Serie B, al 18' della ripresa un gruppo di tifosi granata, posizionati nella Curva Sud, ha tentato di forzare il cancello d’accesso al campo, venendo però bloccato dall’intervento delle forze dell’ordine. Poco dopo, alcuni sostenitori dai Distinti hanno sfondato un altro varco ma anche in quel caso l’ingresso in campo è stato evitato grazie al pronto intervento degli stewards.
La sospensione e la decisione
Al 21' minuto, il direttore di gara ha deciso di sospendere temporaneamente l’incontro a causa del lancio massiccio di petardi, fumogeni e seggiolini divelti dagli spalti, provenienti da più settori dello stadio Arechi. Dopo un’interruzione di circa mezz’ora, le squadre hanno provato a rientrare in campo, ma le intemperanze sono riprese immediatamente, rendendo inevitabile la sospensione definitiva del match.
Le sanzioni
—Alla luce della gravità dei comportamenti dei propri tifosi, la Salernitana è stata sanzionata per responsabilità oggettiva, secondo l’art. 26 del Codice di Giustizia Sportiva. Il Giudice Sportivo ha quindi disposto:
© RIPRODUZIONE RISERVATA