Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

VIOLA NEWS news viola ultime notizie Playoff Conference, andata o ritorno? Quando la Fiorentina giocherà “in casa”

news viola

Playoff Conference, andata o ritorno? Quando la Fiorentina giocherà “in casa”

Playoff Conference, andata o ritorno? Quando la Fiorentina giocherà “in casa” - immagine 1
Il sorteggio ha delineato il cammino, ecco cosa prevede il calendario della Uefa
Redazione VN

Il sorteggio ha delineato il cammino: la Fiorentina affronterà la vincente tra Polissya Zhytomyr e Paksi FC nel playoff di Conference League. Il calendario UEFA prevede l’andata in trasferta il 21 agosto e il ritorno in “casa” il 28, ma con una novità importante: il match decisivo non si giocherà al Franchi, bensì al Mapei Stadium di Reggio Emilia, già indicato come sede ufficiale per gli impegni europei dei viola.

Una scelta legata ai lavori in corso al Franchi, che obbligano la Fiorentina a traslocare temporaneamente. Il Mapei diventa così teatro della prima sfida europea della stagione, con tutto ciò che ne consegue in termini logistici, afflusso dei tifosi e impatto ambientale.

Resta però da sciogliere il nodo legato alla sede dell’andata, che dipenderà dall’esito dello scontro tra Paksi e Polissya, in programma il 7 e 14 agosto. Se sarà il Paksi FC a qualificarsi, la Fiorentina giocherà in Ungheria, nella cittadina di Paks, nello stadio ristrutturato e omologato per le competizioni UEFA. Tutto regolare, in un contesto definito e già collaudato.

Diverso il discorso in caso di passaggio del turno da parte del Polissya Zhytomyr (Ucraina). Per regolamento UEFA, nessuna gara internazionale può disputarsi attualmente in Ucraina, e dunque i gialloverdi saranno costretti a indicare uno stadio neutro. Il nodo sarà dunque sciolto nel prossimo futuro. Sino ad ora, il Polissya ha giocato i suoi primi turni europei a Presov, in Slovacchia.

In ogni caso, sarà il Mapei Stadium a ospitare il ritorno, con la speranza che il pubblico viola possa stringersi intorno alla squadra anche lontano da casa. L’attesa per conoscere l’avversaria resta, ma intanto la Fiorentina sa già che il proprio cammino europeo comincerà in trasferta, con la qualificazione ai gironi che si deciderà in terra emiliana.