Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Il Governo: “Niente più partite a rischio di sera”. Fiorentina-Juve tra queste

Ranieri
Il governo ha preso la sua decisione: niente più partite ad alto rischio in orario serale. Fiorentina-Juventus tra queste
Redazione VN

Il Viminale è intervenuto con una mossa a sorpresa che ha lasciato il mondo del calcio e i suoi protagonisti a bocca aperta. Lo riporta la Gazzetta dello Sport. La decisione arriva in seguito ai violenti scontri avvenuti prima del derby di Roma, che hanno portato al ferimento di 24 agenti e al fermo di 7 persone, tra cui 4 tifosi della Lazio e 3 della Roma. Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha annunciato due provvedimenti: uno rivolto alla situazione attuale e l'altro, quello che sta facendo più discutere, pensato per incidere sul futuro:

"Il primo prevede il divieto di trasferta per i tifosi di Lazio e Roma nei prossimi tre impegni fuori casa: zero viaggi fino al termine della stagione. La novità più clamorosa riguarda la prossima stagione, il Viminale ha preannunciato alla Figc che «non sarà più consentito lo svolgimento in orario serale delle partite ad alto rischio, come il derby tra le squadre romane».


Al momento, tolto il derby di Roma, non c'è una black list definita. Viene però facile pensare che anche le sfide tra le due romane e il Napoli, così come quelle della Roma contro l'Inter e l'Atalanta, quella dei nerazzurri e il Napoli, quella del Napoli e l'Atalanta, il derby di Torino e le partite tra Juve e Fiorentina siano da considerare «ad alto rischio». Mentre è possibile che il derby di Milano, dopo la pace tra gli ultras, possa continuare a giocarsi la sera.

In ballo ci sono i diritti tv. La Lega, così come le Federcalcio, ha preferito non commentare. Dazn ieri sera ha scelto il silenzio, ma i vertici della piattaforma streaming, che detiene i diritti per la A fino al 2029, sarebbero pronti a contestare il contratto in essere nel caso in cui il numero di big match che non si potranno giocare alle 20.45 sarà più importante di quanto è stato"