Una novità importante si prepara a cambiare il volto della Serie A dalla prossima stagione. Il Consiglio della Lega, riunitosi oggi, ha infatti approvato una modifica al regolamento che farà discutere e chiarirà finalmente un nodo spesso al centro di polemiche: nei recuperi delle partite interrotte durante il girone d’andata sarà consentito l’utilizzo dei calciatori acquistati nel mercato invernale.

news viola
Caso Fiorentina-Inter, la Lega cambia la regola: la spiegazione
Fiorentina-Inter
—Un esempio lampante di quanto accaduto nella stagione scorsa è Fiorentina-Inter, sfida iniziata il 1° dicembre 2024 e interrotta al 17' a causa del malore occorso a Edoardo Bove. La gara venne recuperata soltanto il 6 febbraio 2025, quando il mercato invernale era già chiuso. Tuttavia, nessuno dei nuovi acquisti - né quelli della Viola (Folorunsho, Fagioli, Pablo Marí, Ndour), né quelli dell’Inter (Zalewski) - poté scendere in campo. Una situazione che aveva sollevato non poche critiche, soprattutto da parte del club gigliato, costretto a fare a meno di rinforzi fondamentali.
Bologna-Milan
—Diverso, invece, il caso di Bologna-Milan, mai iniziata a causa del maltempo: in quel recupero disputato a fine febbraio, sia Italiano che Conceição poterono utilizzare regolarmente i nuovi innesti. Un paradosso che ha spinto la Lega a intervenire.
La svolta è contenuta nel comma “b” dell’Articolo 4 della nuova normativa: “Ogni società potrà schierare fino a tre calciatori che siano stati tesserati successivamente alla gara interrotta.”
Un’apertura significativa, ma con una precisazione tutt’altro che irrilevante: “Ad eccezione di quelli che siano stati oggetto di trasferimento fra i due club.”
In sostanza, se un giocatore è passato da una delle due squadre coinvolte all’altra, non potrà essere impiegato nel recupero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

