news viola

Tensione tra ultras: scontro sfiorato tra Juventus e Fiorentina in autostrada

Tensione tra ultras: scontro sfiorato tra Juventus e Fiorentina in autostrada - immagine 1
Scontro sfiorato... per fortuna
Redazione VN

Sfiorato il confronto fisico tra ultras juventini e fiorentini lo scorso 25 maggio nell’area di servizio Arino Ovest, lungo l’autostrada A4 Torino-Trieste. L’episodio, rimasto sotto traccia per alcuni giorni, è stato reso noto solo oggi, e ora è oggetto di indagine da parte della Digos di Firenze e Torino. Secondo le ricostruzioni, un gruppo di tifosi della Juventus, a bordo di alcuni minivan, si sarebbe fermato per un tempo prolungato nell’area di sosta dopo la partita Venezia-Juventus. Poco dopo, lungo lo stesso tratto autostradale, sono transitati i pullman con i sostenitori della Fiorentina di ritorno dalla trasferta di Udine.

Alla vista dei tifosi bianconeri, il convoglio viola si sarebbe fermato con l’intenzione di affrontare gli avversari. Le due tifoserie sono infatti storicamente rivali e protagoniste, negli anni, di numerosi episodi di tensione.


Provvidenziale è stato l’intervento delle forze dell’ordine, che hanno evitato che la situazione degenerasse, allontanando i due gruppi e ristabilendo rapidamente l’ordine. Resta però da chiarire se la sosta prolungata dei supporter juventini fosse casuale o premeditata, in attesa del passaggio dei tifosi viola.

Gli inquirenti stanno ora analizzando i filmati delle telecamere e raccogliendo testimonianze per ricostruire l’accaduto e valutare eventuali responsabilità.