news viola

Suarez, da presunto colpo dell’estate adesso è Vecino alla cessione

Suarez fatica ad affermarsi e, un po' a sorpresa, ne sta giovando Vecino. La lunga ricerca del mediano non è stata poi così vincente...

Stefano Rossi

Cerchi il mediano per tre anni e all'improvviso eccolo là. Mario Suarez, giunto a Firenze come surplus nell'ambito della cessione di Savic all'Atletico Madrid, a Firenze è stato accolto come miglior acquisto del mercato estivo. Sembra passata un'eternità, ma non è così. Il curriculum del giocatore parlava da solo, le caratteristiche tecniche rappresentavano ciò che la Fiorentina dell'era Montella aveva a lungo ricercato: muscoli e sostanza. Ogni casella sembrava incastrarsi al posto giusto finché Sousa, etichettato con troppa fretta come un profeta del 4-2-3-1, ha ribaltato le carte in tavola scegliendo di puntare su un centrocampo a quattro e non su due mediani vecchia scuola.

A giovare dell'inatteso cambiamento è stato Matias Vecino, uno che sa come si recupera un pallone ma che soprattutto lo fa girare bene e ha nelle corde una soluzione alla quale la Fiorentina nel recente passato è stata allergica: i tiri dalla distanza. Nelle ultime uscite della squadra Vecino è apparso sempre come uno dei migliori in campo (Clicca QUI per maggiori dettagli). Presto dovrebbe arrivare anche la gratificazione massima: la convocazione con la Nazionale dell'Uruguay, dopo il "no, grazie" ai sondaggi di Conte & staff. I viola, negli ultimi giorni del mercato, avevano anche rifiutato una buona offerta del Napoli per lui.

"Suarez? L'uomo mercato è stato Savic". Paulo Sousa, alla vigilia di Fiorentina-Bologna, ghiacciò l'ambiente con questa risposta dopo l'ennesima domanda in sala stampa su Mario Suarez ed il suo scarso impiego. Lo spagnolo è seguito da vari club all'estero e potrebbe anche tornare in patria dove il Siviglia lo sta seguendo, come vi avevamo anticipato (Clicca qui). Nonostante l'avanzamento di Borja sulla trequarti la cortina Badelj-Vecino offre garanzie che Sousa non sembra voler mettere in discussione. Le chance per Suarez saranno poche, sta a lui sfruttarle al meglio per rimanere e convolare a nozze con la bella Malena a Firenze, dove si sono ambientati bene e si sono detti il fatidico "sì".