Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Repubblica Firenze

Rep.FI: Cataldi accelera. Palladino recupera corsa ed equilibrio, già col Como?

Cataldi
Tra uno spezzone e l’altro, alla ricerca del ritmo partita. Palladino e il suo staff lavorano per recuperare Cataldi e non solo
Redazione VN

Se Adli prosegue il suo lavoro differenziato per smaltire il dolore alla caviglia che l’ha tenuto fuori dai convocati con l’Inter lunedì sera, da qualche giorno è tornato ad allenarsi con regolarità Danilo Cataldi. Repubblica Firenze lo descrive come uno dei perni del centrocampo della Fiorentina: sostanza, corsa, dinamismo al servizio della squadra. Tra i principali artefici del momento d’oro dei viola, quando in coppia con Adli ha dettato ritmi e geometrie permettendo al tecnico di far oscillare Bove tra mediana e attacco. Nelle ultime due sfide contro l’Inter Palladino ha concesso a Cataldi alcuni spezzoni per ritrovare il ritmo giusto. Tra la vittoria del Franchi e la sconfitta del Meazza, 45’ in totale in crescendo.

Alzare i giri

—  

In allenamento sta provando ad alzare i giri del proprio motore per farsi trovare pronto il prima possibile. Il posto da titolare gli manca da fine dicembre, dalla sfida pareggiata a Torino contro la Juventus. Quasi cinquanta giorni. E non è un caso che, complice la sua assenza per affaticamento, sia stato complicato per la Fiorentina ritrovare equilibrio in mezzo al campo. Cataldi rappresenta una delle certezze di questa squadra: lavora il pallone, copre gli spazi, lotta nella riconquista e a pieno regime risulta tra gli insostituibili. Palladino ha dovuto fare a meno di lui per qualche settimana, trovando altre soluzioni e nuovi equilibri. Mandragora su tutti, Folorunsho poi. Contro il Como non è ancora chiaro se il tecnico potrà disporre di Cataldi fin dal primo minuto. Ma certamente la sua condizione fisica sta crescendo e questa è un’ottima notizia. In una mediana che dopo il mercato di gennaio ha aumentato il suo potenziale. Palladino, infatti, adesso può plasmare la sua squadra ricercando più sfumature. Oltre a Cataldi, e in attesa di Adli, ci sono Mandragora, Fagioli, Ndour, Richardson e all’occorrenza Folorunsho che si abbassa.

Cataldi