Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

VIOLA NEWS news viola stampa Quanti figli d’arte al Viola Park. Ma c’è anche chi lascia

La Nazione

Quanti figli d’arte al Viola Park. Ma c’è anche chi lascia

Quanti figli d’arte al Viola Park. Ma c’è anche chi lascia - immagine 1
Quanti figli d'arte al Viola Park
Redazione VN

Alla Fiorentina il cognome "pesante" non è mai stato un problema, anzi: il settore giovanile viola ha da sempre accolto figli d’arte, da Chiesa a Hagi, passando per Zaniolo. Di recente si è aggiunto Armando Floro Flores, classe 2011 e figlio di Antonio, ex attaccante di Serie A: dopo l’interesse di Juventus e Roma, il giovane talento è stato messo sotto contratto dalla società gigliata. La Fiorentina continua così a investire su giovani promesse con un DNA calcistico già ben tracciato.

Nelle varie categorie del vivaio non mancano nomi noti: nella Primavera il capitano è Edoardo Sadotti, figlio di Mirko; in Under 16 ci sono Mattia Barzagli, attaccante, figlio di Andrea, e Álvaro Valero, centrocampista come il padre Borja. Scendendo ancora troviamo i figli di Marco Benassi (ora nello staff del settore giovanile viola), Alessandro e Andrea, rispettivamente in Under 11 e Under 9. Spiccano anche Andrea Pasqual, portiere classe 2016 figlio dell’ex capitano Manuel, e Jaden Duncan, figlio di Alfred, prossimo al passaggio dalla scuola calcio alle giovanili ufficiali.

Tuttavia, non tutti i cognomi illustri sono rimasti legati alla maglia viola. Alcuni giovani, per ragioni tecniche o strategiche, hanno lasciato Firenze: Tommaso Rubino è stato ceduto in prestito alla Carrarese, mentre Riccardo Italiano (figlio dell'ex allenatore Vincenzo), Tommaso Flachi e Simone D’Aversa risultano svincolati. Prima di loro aveva lasciato anche Bautista Martinez Quarta. La presenza o l’addio di questi ragazzi dimostra che il cognome può aprire porte, ma poi a parlare è sempre il campo. Lo scrive la Nazione.