- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
FLORENCE, ITALY - APRIL 13: Stefano Citterio vice-manager of ACF Fiorentina looks on during the Serie A match between Fiorentina and Parma at Stadio Artemio Franchi on April 13, 2025 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Alberto Polverosi ha commentato sul Corriere dello Sport la corsa all'Europa. Tra le tante squadre c'è anche la Fiorentina di Raffaele Palladino. Ecco il suo parere sul club di Rocco Commisso:
Siamo di fronte alla squadra più indecifrabile della A. Capace di infilare otto vittorie consecutive (eguagliato il record storico) fino a raggiungere il secondo posto dopo 13 giornate, restare a lungo in zona-Champions e poi andare giù, sempre più giù, con l’ottavo posto di oggi. Ha un altro record la Fiorentina, ha battuto almeno una volta tutte le grandi, Napoli e Bologna (per ora) escluse: Inter, Atalanta, Juventus, Lazio (due volte) e Milan. Poi però si è fermata di fronte ad avversari tecnicamente più modesti. Difesa e contropiede, ma difesa solida e contropiede efficace con cinque, sei uomini che ripartono come razzi, questo è il suo gioco. Quando invece deve imporsi, quando deve creare, fatica tanto, a volte troppo. Così domenica sera, dopo il triste 0-0 con il Parma, lo staff tecnico viola ha parlato di «cambi conservativi» (per conservare lo 0-0?) e di classifica che si è mossa. Avremmo capito se a parlare così fosse stato Chivu... La Fiorentina è a -6 dalla Champions e -4 dall’Europa League, che può raggiungere anche attraverso la Conference. Se il ritorno dei quarti proseguirà nella logica dell’andata, in semifinale i viola incontreranno il Betis Siviglia. È in quelle due gare che andranno riversate le migliori risorse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA