- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
FLORENCE, ITALY - FEBRUARY 06: Carlos Augusto of FC Internazionale scores the goal (goal cancelled) during the Serie A match between Fiorentina and FC Internazionale at Stadio Artemio Franchi on February 06, 2025 in Florence, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)
La Fiorentina fatica quando deve fare la partita, mentre riesce a esprimersi meglio quando parte da sfavorita, come ha sottolineato Marin Pongracic dopo la sconfitta contro il Como. Questo limite tattico è stato evidente in diverse gare della stagione, con esempi chiari come la vittoria contro l'Inter al Franchi e la prestazione solida contro la Lazio all'Olimpico. Quando la squadra può giocare di rimessa, risulta più efficace, ma quando deve imporre il proprio gioco emergono difficoltà che hanno già condizionato il campionato.
Nonostante una classifica ancora positiva, il rammarico per le occasioni sprecate è grande. Ci sono almeno otto partite in cui i viola hanno raccolto solo cinque punti contro squadre inferiori sulla carta, con sconfitte pesanti contro Monza, Como e Udinese. Inoltre, alcuni pareggi, come quelli con Parma, Monza, Venezia, Empoli e Torino, hanno lasciato l’amaro in bocca, evidenziando la difficoltà nel gestire le gare in cui è necessario prendere l’iniziativa.
Pongracic ha assicurato che la squadra lavorerà per migliorare, ma il problema è già costato punti preziosi. Se la Fiorentina vuole ambire a posizioni di prestigio, dovrà trovare soluzioni per essere più incisiva anche nelle partite in cui è chiamata a dominare il gioco. Lo scrive la Nazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA