01:10 min
Corriere Fiorentino

Massima sicurezza intorno al Franchi. E si teme il corteo del Betis

Redazione VN
Livello di massima sicurezza per la partita di oggi

Firenze si sta organizzando per garantire la sicurezza in vista della semifinale di Conference League tra Fiorentina e Betis, attesa non solo sul campo ma anche per l’arrivo di circa 1200 tifosi spagnoli, di cui circa 200 considerati a rischio. La sindaca Funaro ha confermato che martedì si è tenuto un comitato per l’ordine pubblico, e che il questore, la prefetta e le forze dell’ordine stanno attuando tutte le misure preventive necessarie.

Già dall’arrivo dei primi tifosi ieri pomeriggio, sono stati transennati i principali monumenti cittadini come il Duomo, Palazzo Vecchio e la Fontana del Nettuno, e sono stati attivati presidi fissi e mobili in diverse piazze del centro. Inoltre, sono stati imposti divieti riguardanti la vendita e il consumo di alcolici, sia nell’area Unesco che nei pressi dello stadio Franchi, per limitare i rischi di disordini.

A fronte dei violenti scontri dell’andata a Siviglia, le autorità hanno predisposto un “meeting point” in piazza Indipendenza per i tifosi del Betis, che verranno accompagnati allo stadio in bus. Tuttavia, è probabile che molti di loro vogliano raggiungere l’impianto in corteo, per cui è già stato previsto un percorso controllato. Intanto, tra i tifosi viola monta la polemica: la Questura ha negato l’autorizzazione alla coreografia della curva Fiesole, fatto che gli ultras hanno interpretato come una ripicca per quanto accaduto con la Juventus. Lo scrive il Corriere Fiorentino.