- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
SEVILLE, SPAIN - MAY 01: General view inside the stadium as Real Betis fans hold up banners prior to the UEFA Conference League 2024/25 Semi Final First Leg match between Real Betis Balompie and ACF Fiorentina at Estadio Benito Villamarin on May 01, 2025 in Seville, Spain. (Photo by Denis Doyle/Getty Images)
Firenze si sta organizzando per garantire la sicurezza in vista della semifinale di Conference League tra Fiorentina e Betis, attesa non solo sul campo ma anche per l’arrivo di circa 1200 tifosi spagnoli, di cui circa 200 considerati a rischio. La sindaca Funaro ha confermato che martedì si è tenuto un comitato per l’ordine pubblico, e che il questore, la prefetta e le forze dell’ordine stanno attuando tutte le misure preventive necessarie.
Già dall’arrivo dei primi tifosi ieri pomeriggio, sono stati transennati i principali monumenti cittadini come il Duomo, Palazzo Vecchio e la Fontana del Nettuno, e sono stati attivati presidi fissi e mobili in diverse piazze del centro. Inoltre, sono stati imposti divieti riguardanti la vendita e il consumo di alcolici, sia nell’area Unesco che nei pressi dello stadio Franchi, per limitare i rischi di disordini.
A fronte dei violenti scontri dell’andata a Siviglia, le autorità hanno predisposto un “meeting point” in piazza Indipendenza per i tifosi del Betis, che verranno accompagnati allo stadio in bus. Tuttavia, è probabile che molti di loro vogliano raggiungere l’impianto in corteo, per cui è già stato previsto un percorso controllato. Intanto, tra i tifosi viola monta la polemica: la Questura ha negato l’autorizzazione alla coreografia della curva Fiesole, fatto che gli ultras hanno interpretato come una ripicca per quanto accaduto con la Juventus. Lo scrive il Corriere Fiorentino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA