01:01 min
La Nazione

La Nazione non ha dubbi: “La Fiorentina farà la partita contro l’Atalanta”

Redazione VN
La Nazione suona la carica in vista di Fiorentina-Atalanta

Fiorentina-Atalanta è una sfida che da anni regala storie intense e mai banali, tra rivalità accese, confronti tattici e ambizioni di alto livello. Oltre alla tensione in campo, alimentata da episodi come le polemiche tra Gasperini e Firenze, il match rappresenta un crocevia importante per entrambe le squadre. In gioco ci sono tre punti fondamentali per il cammino europeo della Fiorentina e per le residue speranze scudetto dell'Atalanta, che vuole restare agganciata al treno delle big dopo la sconfitta contro l'Inter.

La partita vedrà protagonisti giocatori di grande qualità: da Kean e Gud per la Fiorentina, reduci da buone prestazioni, a De Ketelaere e Pasalic per l'Atalanta, elementi chiave del sistema di Gasperini. In panchina, l'assenza fisica del tecnico nerazzurro, squalificato e costretto a seguire la gara da uno skybox, potrebbe essere un fattore, mentre Palladino proverà a sfruttare il momento positivo della sua squadra, che prima della sosta ha mostrato un calcio solido ed efficace, culminato con la vittoria sulla Juventus e l’eliminazione del Panathinaikos in Europa.

Dal punto di vista tattico, la chiave del match potrebbe essere sulle fasce, con il 3-5-2 della Fiorentina che punta sulla corsa e sulla spinta degli esterni, opposto al gioco aggressivo e verticale dell’Atalanta. Entrambe le squadre amano pressare e aggredire, rendendo il match aperto e spettacolare. Con Kean pronto a confermare il suo momento di forma dopo la doppietta in Nazionale, e l’Atalanta determinata a non perdere terreno, il Franchi sarà teatro di una battaglia calcistica tutta da vivere. Lo riporta la Nazione.