James McAtee torna ad essere un nome molto caldo per la Fiorentina, dopo il tentativo passato: ora il giocatore potrebbe salutare il City
La finale di sabato del Campionato Europeo Under 21 ha di fatto solo confermato quanto gli uomini di mercato viola sostengono da tempo. Già, perché James McAtee è stato nominato, dal gruppo di osservatori tecnici Uefa, ’Player of the Match’ della finale dove è stato il protagonista assoluto nella spettacolare vittoria dei ’Young Lions’ contro la Germania per 3-2. (Leggi carriera e scheda completa del giocatore)
Il capitano inglese, che gioca (poco) nel Manchester City di Guardiola, ha fornito l’assist per il secondo gol firmato da Omari Hutchinson. Ma soprattutto è stato una «costante della partita sono state la sua visione di gioco, la precisione nei passaggi e la straordinaria tranquillità in fase di possesso», come recita il sito della Uefa.
Il numero 10 della nazionale inglese è da tempo nel mirino della Fiorentina che nei giorni scorsi è tornata alla carica, convinta delle qualità del ragazzo inglese, cresciuto a full breakfast e Guardiola, che nell’ultimo anno però lo ha utilizzato davvero poco, tanto da spingere McAtee a guardarsi intorno, senza però alla fine lasciare l’Etihad Stadium. Anche in quella occasione la Fiorentina si era interessata al classe 2002, scontrandosi con la volontà del giocatore di restare con i Citizen.
Il discorso è cambiato perché le presenze in campo sono rimaste sporadiche, anche per la concorrenza di livello, e McAtee andrà anche in scadenza nell’estate del 2026. La Fiorentina si sta muovendo con decisione.