- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
MILAN, ITALY - FEBRUARY 10: David De Gea of Fiorentina reacts during the Serie A match between FC Internazionale and Fiorentina at Stadio Giuseppe Meazza on February 10, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
A metà stagione inoltrata, la corsa al Pallone Viola, premio assegnato da La Nazione sulla base delle pagelle di Giampaolo Marchini, entra sempre più nel vivo. Con 33 partite già disputate, la classifica è ancora aperta, ma il duello principale vede protagonisti David De Gea e Moise Kean. A ottobre, il portiere spagnolo guidava con un margine più ampio, ma ora i 19 gol stagionali dell’attaccante della Fiorentina e della Nazionale lo hanno portato a ridosso della vetta.
De Gea resta in testa con una media impressionante di 6,75, senza mai aver ricevuto un voto inferiore al 6. Kean lo segue da vicinissimo con 6,71, ma il suo rendimento altalenante rende più difficile il sorpasso. Esempio perfetto sono le due gare contro l’Inter: un 9 nella sfida del Franchi e un 5,5 a San Siro. Il duello tra i due sembra destinato a durare fino a fine stagione, con De Gea che proverà ad aumentare il distacco già dalla prossima partita contro il Como, dove all’andata si era distinto con una tripla parata da 8,5 in pagella.
Dietro di loro, Robin Gosens si conferma terzo con una media di 6,33, grazie alla sua costanza di rendimento. Danilo Cataldi (6,29) lo segue, anche se con meno presenze rispetto ai concorrenti, il che gli permette di mantenere una media alta. Dodo (6,22) ha invece disputato ben 11 partite in più rispetto all’ex Lazio. Poco più indietro Pietro Comuzzo (6,15), che precede di poco Adli (6,13), un altro giocatore il cui contributo è mancato nelle ultime settimane. La corsa al Pallone Viola continua, con il finale di stagione pronto a riservare sorprese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA