Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

La Fiorentina Under 18 cade e il Viareggio rimane un tabù

Viola Park
La sconfitta della Fiorentina Under 18 in finale del Viareggio
Redazione VN

Il Genoa di Gennaro Ruotolo ha vinto la 75ª edizione del Torneo di Viareggio, battendo la Fiorentina 1-0 grazie al gol di Marconi al 28’. La squadra viola, che non trionfa nel torneo dal 1992, ha perso così la sua sesta finale consecutiva e la decima nella storia della competizione. La partita si è giocata nel rinnovato Stadio dei Pini-Bresciani di Viareggio, inaugurato proprio per l’occasione dopo anni di chiusura. Nonostante la sconfitta, la Fiorentina ha mostrato un ottimo percorso e ha trovato consolazione con il premio al difensore Edoardo Sadotti come miglior giocatore della finale.

L’evento ha avuto un’atmosfera speciale, con la presenza di 2.200 spettatori e numerosi volti noti del calcio, tra cui Marcello Lippi e Massimiliano Maddaloni. Anche il presidente viola Rocco Commisso era sugli spalti insieme alla dirigenza della Fiorentina, mentre per il Genoa erano presenti il general manager Marco Ottolini e l’allenatore della prima squadra Patrick Vieira. La giornata è stata aperta da un’accurata bonifica dello stadio, il canto dell’inno dell’ex rugbista Denis Allan e il calcio d’inizio dato dal sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro.


Dal punto di vista tecnico, la Fiorentina ha avuto alcune occasioni per segnare con Puzzoli e Batignani, ma il Genoa si è dimostrato superiore e ha trovato il gol decisivo sfruttando un errore della difesa viola. Nella ripresa, i ragazzi di Capparella hanno tentato il pareggio con diverse azioni pericolose, ma il portiere Baccelli ha salvato il risultato per il Genoa. Alla fine, il tecnico viola ha accettato la sconfitta con filosofia, sottolineando il valore del percorso fatto e l’importanza delle delusioni sportive per la crescita dei giovani giocatori.