- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
MILAN, ITALY - APRIL 05: Luka Jovic of AC Milan and Marin Pongracic of Fiorentina compete for the ball during the Serie match between Milan and Fiorentina at Stadio Giuseppe Meazza on April 05, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
La Fiorentina di Palladino mostra due volti molto diversi tra le partite giocate al Franchi e quelle in trasferta. In casa, infatti, i viola hanno un rendimento da zona Champions, con 33 punti conquistati in 16 partite. Lontano da Firenze, invece, la squadra fatica: il pareggio a San Siro ha portato a soli 19 i punti raccolti in 15 trasferte, un rendimento che vale appena il nono posto in classifica per performance esterne.
Questo divario sta pesando sulle ambizioni europee della squadra, che ha mostrato il suo miglior volto contro le big tra le mura amiche, battendo Juventus e Atalanta. In trasferta, però, la Fiorentina ha vinto solo una volta nel 2025, contro la Lazio, e complessivamente ha portato a casa l'intera posta solo cinque volte su quindici partite, riuscendoci anche contro Lecce, Genoa, Torino e Como. Il rendimento altalenante fuori casa è il principale ostacolo alla continuità necessaria per puntare concretamente all’Europa.
Con sette partite ancora da giocare e ben quattro trasferte all’orizzonte (contro Cagliari, Roma, Venezia e Udinese), il destino del campionato viola si deciderà in gran parte lontano dal Franchi. Se lo stadio di casa è stato finora il terreno fertile dei sogni, ora la vera sfida per la Fiorentina sarà portare lo stesso spirito anche in trasferta, dove si giocherà gran parte della qualificazione europea. Lo scrive il Corriere Fiorentino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA