- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
GERMOGLI PH: 19 LUGLIO 2025 BAGNO A RIPOLI AL VIOLA PARK E' ANDATO IN SCENA L'ULTIMO ALLENAMENTO DELLA PRIMA SETTIMANA DI RITIRO ESTIVO DELLA FIORENTINA NELLA FOTO MSITER STEFANO PIOLI
La Fiorentina ha intrapreso una nuova strategia comunicativa all’insegna dell’inclusività, dando pari dignità a generi e generazioni all’interno del club. Questa scelta si inserisce nel solco tracciato dal concept del Viola Park e si riflette sia nella presenza digitale del club – sito ufficiale e social – sia nelle iniziative recenti, come la campagna su Instagram dedicata ai sogni d'infanzia dei calciatori e calciatrici della prima squadra.
Attraverso foto da bambini e brevi frasi evocative, la campagna ha messo in luce il lato umano degli atleti, mostrando che prima di diventare professionisti coltivavano sogni comuni come fare il pompiere, la stilista o l’insegnante. Tra i protagonisti figurano giocatori come Gudmundsson e Parisi, ma anche calciatrici come Bonfantini e DellaPeruta, a testimonianza della volontà di rappresentare in modo equo tutto l’universo viola.
L’iniziativa va oltre il marketing: è un messaggio culturale che vuole abbattere stereotipi e valorizzare ogni individuo a prescindere dal genere o dall’età. In quest’ottica si inserisce anche il lancio della nuova seconda maglia, per la prima volta distinta tra squadra maschile e femminile, ulteriore segno dell’impegno della Fiorentina per una rappresentazione davvero paritaria del proprio mondo sportivo. Lo scrive la Nazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA