Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

Kean punta Retegui. Gasperini tenta il tutto per tutto con l’attaccante

Kean punta Retegui. Gasperini tenta il tutto per tutto con l’attaccante - immagine 1
Kean punta Retegui per la classifica marcatori. Al Franchi l'italoargentino è in forte dubbio
Redazione VN

Moise Kean e Mateo Retegui si trovano al centro di un duello che coinvolge la classifica marcatori, il campionato e la Nazionale. Con 22 gol, Retegui guida la classifica cannonieri, inseguito da Kean con 15 reti. Tuttavia, l’attaccante dell’Atalanta è in dubbio per la sfida di domenica a causa di un infortunio all’adduttore, con Gasperini che spera almeno di portarlo in panchina. Kean, invece, ha sfruttato l’assenza dell’avversario in Nazionale, trovando spazio da titolare e segnando due gol contro la Germania. Entrambi hanno avuto un impatto notevole nei rispettivi club, con Retegui autore del 35% dei gol dell’Atalanta e Kean del 32,6% di quelli della Fiorentina.

Il rendimento di Kean è stato particolarmente incisivo contro le squadre di vertice, con 6 dei suoi 15 gol segnati contro le prime sette della classifica. Retegui, invece, ha mantenuto una straordinaria media di una rete ogni 76 minuti, grazie anche a exploit come il poker contro il Verona e la tripletta contro il Genoa. Mancano nove partite alla fine del campionato e sia la Fiorentina che l’Atalanta hanno obiettivi ambiziosi: i viola puntano a un posto in Europa oltre la Conference League, mentre i bergamaschi non vogliono rinunciare al sogno scudetto.


Oltre al campionato, c’è la Nazionale: il 6 giugno l’Italia esordirà nel girone di qualificazione al Mondiale 2026 contro la Norvegia di Haaland. Con gli scandinavi già a quota sei punti, un passo falso complicherebbe il cammino verso il primo posto, unico accesso diretto alla competizione senza passare dai playoff. Kean e Retegui saranno determinanti per il destino azzurro, ma prima c’è da capire se Fiorentina-Atalanta vedrà in campo entrambi, riaccendendo la loro sfida personale. Lo scrive il Corriere Fiorentino.