- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
EMPOLI, ITALY - AUGUST 10: Jacopo Fazzini of Empoli FC looks on during the Coppa Italia match between Empoli FC and Catanzaro at Stadio Carlo Castellani on August 10, 2024 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Jacopo Fazzini, nato a Capezzano Pianore, è cresciuto tra le spiagge della Versilia e il settore giovanile dell’Empoli. Ora è pronto a coronare il sogno di vestire la maglia della Fiorentina, la squadra per cui ha sempre tifato. Dopo quasi otto anni con l’Empoli, tra giovanili e prima squadra, arriva ora l’occasione più importante della sua carriera, a soli 22 anni.
Il suo debutto tra i professionisti è avvenuto a 18 anni a San Siro contro l’Inter, e da allora ha collezionato 72 presenze e 5 gol in Serie A. È uno dei più esperti tra gli Under 21 azzurri, con un percorso già solido alle spalle. Il suo talento - scrive il Corriere dello Sport - è riconosciuto anche da Riccardo Saponara, suo “mentore” e predecessore nel passaggio Empoli-Fiorentina.
Fazzini si ispira a Luka Modric, non solo nello stile di gioco ma anche nell’aspetto, e qualcuno sui social lo ha già ribattezzato il “Modric della Versilia”. Toscano doc e cuore viola fin da bambino, sarà il primo giocatore toscano nella rosa della Fiorentina sotto la guida di Pioli, un rinforzo giovane, ma già pronto per la Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA