Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

VIOLA NEWS news viola stampa Fumogeni e inciviltà: la UEFA stanga la Curva Fiesole e la Fiorentina

Corriere Fiorentino

Fumogeni e inciviltà: la UEFA stanga la Curva Fiesole e la Fiorentina

Fumogeni e inciviltà: la UEFA stanga la Curva Fiesole e la Fiorentina - immagine 1
Stangata per il tifo viola
Redazione VN

La UEFA ha inflitto alla Fiorentina una multa complessiva di 82.500 euro e la chiusura parziale del proprio stadio per due partite a causa dei disordini avvenuti durante la semifinale di ritorno di Conference League contro il Betis, lo scorso 8 maggio. Le sanzioni riguardano principalmente il comportamento dei tifosi, responsabili del lancio e accensione di fuochi d’artificio, lancio di oggetti e disturbo della folla, oltre a irregolarità nell’organizzazione del pubblico e una condotta scorretta della squadra.

In particolare, la chiusura parziale colpirà diversi settori della Curva Ferrovia: per la prima partita i settori S01, S02, S07 e S08; per la seconda, anche i settori S09 e S10. La somma delle multe è così ripartita: 50 mila euro per le violazioni legate al pubblico, 28 mila per l’ostruzione dei passaggi pubblici e 4.500 per il comportamento del gruppo squadra. Tuttavia, resta incerta la sede della prossima gara casalinga di Conference a causa dei lavori allo stadio Franchi, e si attende una risposta del Sassuolo sull’uso del Mapei Stadium.

Non è la prima volta che la Fiorentina riceve sanzioni simili: negli ultimi anni, il club è stato punito in diverse occasioni per episodi legati ai propri tifosi, tra cui trasferte vietate e risarcimenti per danni. La UEFA dovrà ora adattare le misure disciplinari allo stadio eventualmente designato per ospitare la partita di agosto. Lo scrive il Corriere Fiorentino.